• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Anche la Linea container Imx-Me11 di Gemini torna a fare rotta su Suez

Maersk e Hapag Lloyd hanno prospettato anche un prossimo ritorno sul canale di Se1 e Se3

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Febbraio 2026
Stampa

Dopo il Mecl di Maersk, anche il servizio Imx-Me11, operato dal carrier danese nell’ambito dell’alleanza Gemini con Hapag Lloyd, tornerà a fare rotta su Suez.
Lo hanno annunciato oggi le due compagnie, evidenziando che i passaggi riceveranno “assistenza navale”. Attualmente Imx (India Mediterranean Express) mette in relazioni porti del subcontinente indiano quali Nhava Sheva e Mundra con il Mediterraneo occidentale, in particolare Valencia, via Medio Oriente (Jebel Ali e Salalah).

La variazione della rotta, con l’abbandono di quella via il Capo di Buona Speranza, scatterà dalla metà di febbraio, con la nave Albert Maersk a segnare il ritorno nei transiti in westbound e la Astrid Maersk su quelli eastbound.

“Non appena possibile”, il dirottamento per Suez – segnalano ancora i due partner – sarà introdotto anche sui collegamenti Se1-Ae12 (che dal Far East arriva in Adriatico, servendo Rijeka e Koper) e Se3-Ae15 (che raggiunge la Turchia), mentre al momento non sono all’orizzonte altri ritorni.

“L’implementazione sarà effettuata in modo da ridurre al minimo i disagi per i clienti”, adottando “le massime precauzioni” possibili, dato che “la sicurezza dell’equipaggio, delle navi e del carico dei clienti rimane la massima priorità per entrambi i vettori”, spiegano le due compagnie.
Maersk e Hapag-Lloyd hanno aggiunto che continueranno “a monitorare attentamente la situazione della sicurezza nella regione del Medio Oriente” e che “qualsiasi modifica al servizio Gemini dipenderà dalla stabilità nell’area del Mar Rosso e dall’assenza di escalation dei conflitti nella regione”. I due vettori non escludono, in caso di peggioramento del contesto, di deviare singole partenze, né di riportare strutturalmente il servizio a passare al largo del Sudafrica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version