Adsp Livorno e Spedimar a confronto su operatività e infrastrutture
A breve la convocazione di un tavolo tecnico per la prioritaria attivazione del Punto di Controllo Frontaliero sulla sponda ovest della Darsena Toscana

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, ha ricevuto oggi a Palazzo Rosciano una delegazione di Spedimar guidata dalla presidente Gloria Dari.
Al centro del colloquio, informa una nota dell’ente, la risoluzione dei nodi operativi che frenano la piena efficienza dello scalo livornese e il cronoprogramma degli interventi infrastrutturali. Il tema ha riguardato prioritariamente il Punto di Controllo Frontaliero sulla sponda ovest della Darsena Toscana: nonostante l’inaugurazione avvenuta nel 2025, la struttura non è ancora operativa a causa di criticità logistiche nell’assegnazione degli uffici al personale medico e tecnico.
Secondo le stime di Spedimar, l’attivazione del Pcf è strategica per il porto: la sua operatività permetterebbe un incremento del 20-30% sui transiti di merci alimentari, animali e vegetali, provenienti da Paesi terzi, attualmente dirottati verso scali concorrenti. La certificazione del Pcf per i controlli sui prodotti vegetali rappresenta inoltre un asset fondamentale per attrarre nuove linee commerciali.
L’Adsp si è impegnata a convocare a breve un tavolo tecnico con gli enti competenti, quali Usmaf, Uvac e Fito, con l’obiettivo di formalizzare l’immissione in possesso dei locali entro il mese di marzo.
L’incontro ha toccato altri temi importanti per la crescita del porto: è stata evidenziata la necessità di rendere il Port Community System pienamente accessibile agli enti di controllo per snellire le procedure documentali, mentre, tra gli interventi infrastrutturali prioritari, sono stati confermati l’allargamento del canale di accesso e la resecazione della Calata Tripoli; interventi necessari per garantire la sicurezza delle manovre di evoluzione delle navi di ultima generazione.
Il presidente Davide Gariglio ha sottolineato la validità delle istanze presentate: “Stiamo già operando su diversi fronti segnalati da Spedimar. Per le criticità residue, avvieremo immediatamente i confronti necessari con tutti i soggetti istituzionali coinvolti”. Soddisfazione per l’incontro è stata espressa da Gloria Dari a nome di Spedimar, per l’apertura e l’impegno improntato alla massima collaborazione da parte dei vertici dell’Authority.
Nella foto: da sx Susanna Ghelarducci, Davide Gariglio, Gloria Dari, Antonio De Luca, Giovanna Zari
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




