Oltre 50 carenze rilevate a Cagliari sulla nave portabestiame salvata
Trainata in porto dopo un complesso salvataggio al largo di Carloforte, la Blue Ocean A è stata ispezionata dalla Guardia Costiera
Un nuovo fermo nave, determinato da 30 carenze gravi sulle 54 complessivamente rilevate, è stato disposto nei giorni scorsi dalla Guardia Costiera di Cagliari. La protagonista della vicenda è la Blue Ocean A, un’unità di 117 metri e 4.780 tonnellate di stazza lorda. Costruita nel 1992 come portacontainer e convertita nel 2013 per il trasporto di bestiame, la nave appartiene a una compagnia turca e batte bandiera di Saint Kitts e Nevis.
In attesa del rapporto completo, il comunicato ufficiale della Guardia Costiera parla di “numerose irregolarità relative al funzionamento dei sistemi antincendio, dei dispositivi di salvataggio e delle dotazioni di plancia”. Come riportato da maritime-executive.com, il rapporto ispettivo non cita i problemi al motore che, lo scorso 28 gennaio, avevano però innescato un’emergenza, quando l’imbarcazione era diretta a Cartagena, in Spagna, probabilmente senza animali a bordo.
Mentre tentava di ancorare al largo di Carloforte, sull’Isola di San Pietro, la Blue Ocean A – con 33 persone di equipaggio – è stata sorpresa da una tempesta con venti oltre gli 80 km/h e onde di 5 metri. Con l’ancora che non faceva presa, la nave è stata spinta pericolosamente verso la costa. Le condizioni proibitive hanno impedito l’evacuazione aerea via elicottero; un primo rimorchiatore intervenuto ha subito la rottura di quattro cavi di traino, e solo con l’intervento congiunto della Guardia Costiera e di un rimorchiatore privato di grandi dimensioni è stato possibile mettere in sicurezza l’unità durante la notte, per poi trainarla a Cagliari a tempesta placata.
La nave era già stata sottoposta a un’ispezione nel 2025 dalla quale erano emersi problemi allo sterzo e corrosione dello scafo, ma di gravità non sufficiente a decretarne il fermo.
Per la complessità dell’operazione, la società Rimorchiatori Sardi ha ricevuto una lettera di encomio ufficiale dalla Guardia Costiera.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
