Aggiudicati i servizi marittimi stagionali 2026-2030 per il Friuli Venezia Giulia
La gara della Regione premia Delfino Verde (per i servizi costieri) e Saturno e Santa Maria (per quelli lagunari)

Si è conclusa la gara indetta a metà dicembre dalla Regione Friuli Venezia Giulia con l’intento di aggiudicare i servizi marittimi stagionali per gli anni dal 2026 al 2030. Lo ha annunciato l’assessora alle Infrastrutture e Territorio dell’ente, Cristina Amirante (sul portale della gara non risultano invece aggiornamenti).
In particolare il primo lotto, relativo ai servizi marittimi costieri e per il quale era fissato un importo a base di gara di 26.717.500 euro, è stato aggiudicato alla triestina Delfino Verde Navigazione Srl. Il lotto comprende le linee Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana, Trieste-Sistiana-Duino-Monfalcone e Trieste-Grado-Lignano.
Per il secondo lotto (importo di 8.282.500 euro), riguardante i servizi marittimi lagunari sulle tratte Aquileia-Grado, Marano-Lignano e Lignano-Grado, l’affidamento è andato a un raggruppamento costituito dalle società Saturno e Santa Maria Sas. Questo comprendeva le linee Grado – Aquileia, Lignano – Marano e Lignano – Grado.
Per entrambi i lotti, non sono stati resi noti gli importi di aggiudicazione, né se altri operatori oltre ai vincitori hanno presto parte alla procedura.
“Per la prima volta – ha commentato Amirante – i servizi stagionali vengono affidati con una procedura unica e pluriennale, superando una gestione frammentata e dando stabilità al sistema. È una scelta che ci consente di programmare, migliorare la qualità del servizio e introdurre nuove connessioni attese da anni”. Tra le novità, l’attivazione dell’approdo di Duino e il collegamento diretto senza trasbordo Trieste-Grado-Lignano.
“L’esito della gara – ha aggiunto l’assessora – valorizza competenze presenti sul territorio e consente di guardare con fiducia alla continuità e alla qualità di un servizio fondamentale per lo sviluppo turistico e la coesione delle comunità costiere”.
Per la stagione 2026, i servizi saranno attivi secondo il seguente calendario: Trieste-Porto Vivo-Barcola-Cedas/Topolini-Grignano-Sistiana, dal 25 aprile al 4 ottobre 2026; Trieste-Sistiana-Duino-Monfalcone: dal 7 giugno al 20 settembre 2026; Trieste-Grado-Lignano: dal 25 aprile al 4 ottobre 2026; Grado-Aquileia: dal 31 maggio al 20 settembre 2026; Lignano-Marano: dal 31 maggio al 20 settembre 2026; Lignano-Grado: dal 31 maggio al 20 settembre 2026.
Tutte le linee, aggiunge la nota della Regione, includono periodi aggiuntivi derivanti dalle offerte migliorative presentate in gara.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




