Maxi sequestro di pannelli led contraffatti a Gioia Tauro
Il materiale è stato rinvenuto in un container di origine cinese
Un controllo di routine a Gioia Tauro ha portato al rinvenimento di 3.540 pannelli Led contraffatti di origine cinese, e quindi a un sequestro preventivo d’urgenza dei prodotti e al deferimento alla Procura della Repubblica di un importatore di nazionalità cinese.
Il carico, proveniente come detto dalla Cina e destinato al mercato dell’Unione Europea, ha destato sospetti per la presenza, su ogni singolo pannello, del logo di una nota azienda del settore.
I successivi riscontri con la società titolare del marchio – che ha sede legale in territorio comunitario – hanno confermato i sospetti: l’utilizzo del brand non era mai stato autorizzato.
Nonostante i tentativi dell’importatore di fornire giustificazioni documentali, i chiarimenti sono apparsi subito lacunosi e incongruenti, portando l’autorità giudiziaria a optare per il sequestro. All’interno dello stesso container, i funzionari Adm hanno rinvenuto anche un “ingente quantitativ”o di tende da esterno in plastica, anch’esse di origine cinese, ma completamente assenti dalla bolletta di importazione. Un approfondimento ha portato ad accertare che l’importatore aveva deliberatamente occultato le tende all’interno del carico dichiarato (i Led) per evitare il pagamento dei diritti di confine. Da lì l’accusa di contrabbando, oltre alle contestazioni dei reati di introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi e falsità ideologica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
