Nuova linea marittima di Grimaldi fra Cina e Australia
Oltre ai giapponesi, tradizionalmente attivi sul collegamento, anche Cosco e Wallenius puntano a crescere nell’area

È partita nei giorni scorsi da Shanghai la nave car carrier Grande Halifax del Gruppo Grimaldi, nell’ambito di un nuovo servizio offerto dall’armatore italiano per collegare la Cina e l’Australia.
Secondo quanto riportato da Daily Cargo News, in una prima fase il servizio avrà frequenza mensile, per poi passare a una frequenza quindicinale. Alla Grande Halifax, unità del da 6.700 Ceu, Grimaldi dovrebbe affiancare secondo la testata australiana le due gemelle da 7.600 ceu Grande Texas e Grande Houston. La rotazione prevede toccate a Shanghai, Fremantle, Port Adelaide, Melbourne, Port Kembla e Brisbane, con scali a richiesta a Guangzhou.
A supporto dell’iniziativa di Grimaldi ci sono i dati del mercato delle auto cinesi in Australia, citati da Daily Cargo News. Nel 2025 le vetture cinesi importate dall’Australia sono cresciute del 20%, solo a dicembre del 46,5% e si prevede che entro fine 2026 saranno 30 i marchi cinesi disponibili sul mercato australiano.
Come osservato dalla testata australiana, l’avvio della linea avviene in un momento in cui la capacità e la concorrenza continuano ad aumentare. Oltre ai consolidati operatori giapponesi e sudcoreani, a metà del 2025 Cosco Shipping Car Carriers ha lanciato un servizio mensile la cui frequenza è già raddoppiata e che si sta coordinando con Toyofuji Shipping, di proprietà di Toyota. E da quando ha acquisito il 100% dell’Armacup neozelandese (ritirandone il marchio), Wallenius Wilhelmsen ha potenziato il servizio Asia-Oceania con sette navi in servizio e partenze settimanali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




