Nell’ultimo anno la Cina è stata ancora dominante nella navalmeccanica
Fincantieri primo in Europa per numero di navi e nella top 10 mondiale per valore delle commesse

Nel 2025, la Cina ha nuovamente dominato la classifica mondiale degli ordini mondiali nel settore della cantieristica navale secondo gli ultimi dati di Clarksons elaborati da eWorldShip.
Di tutti gli ordini effettuati nei cantieri di tutto il mondo, quasi due terzi sono andati a costruttori navali cinesi. Lo scorso anno, gli armatori di tutto il mondo hanno ordinato circa 2.500 navi. Di queste, più di 1.500, ovvero oltre il 60%, sono state destinate a cantieri in Cina. In termini di tonnellaggio, la quota cinese del volume dei nuovi ordini è stata leggermente superiore, attestandosi intorno al 62% (per il Ministero dell’Industria e dell’Informazione cinese la stima è ancora più alta, attestandosi al 69%, insieme al 56% di tutte le consegne completate nell’anno).
La Corea del Sud, seconda classificata per nuovi ordini, si è aggiudicata contratti per 260 navi, pari a poco più del 10% del totale mondiale. Il Giappone, stabile al terzo posto, ha ricevuto 230 ordini e una quota globale di circa il 9%.
Per conglomerato cantieristico, Cssc si è classificata al primo posto, come di consueto; metà delle restanti società della top 10 si trova in Cina. Le altre includono Cosco, China Merchants, Hengli Heavy Industry e New Times Shipbuilding.
Anche nel settore della cantieristica navale per la difesa, Cssc ha dominato ampiamente le classifiche mondiali, supportata dall’infrastruttura industriale e dalla forza lavoro esperta accumulata grazie al suo portafoglio ordini commerciale. I suoi cantieri hanno ricevuto commesse per una portaerei dotata di catapulta, un grande mezzo anfibio, almeno sette cacciatorpediniere e sei fregate nel 2025, oltre ad altre consegne di sottomarini.
I cantieri cinesi hanno vantaggi strutturali rispetto ai loro omologhi altrove: un forte sostegno statale sotto forma di tassi di interesse preferenziali e di partecipazione azionaria; forniture nazionali di acciaio ampiamente sovvenzionate e abbondanti; e una riserva di manodopera qualificata, non ancora messa a dura prova dal declino demografico e dal cambiamento delle preferenze occupazionali, come si vede in Corea, Giappone e nell’Occidente nel suo complesso.
Il primo cantiere nel mercato europeo è Fincantieri, seguito da Meyer e Chantiers de l’Atlantique. Questi sono gli unici tre nella top 30 a livello mondiale; Fincantieri è tra i primi 10 per valore degli ordini, a testimonianza dell’altissimo valore aggiunto del suo portafoglio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il portafoglio ordini delle navi da crociera risale a quota 77 unità




