Da Msc e Maersk altri ordini per 16 nuove portacontainer a Gnl
Doppio ordine da 8 newbuilding ciascuna per i primi due liner marittimi al mondo. Design innovativo per il gruppo danese

Nuovo investimento di Msc in tonnellaggio dual fuel Gnl, con l’esercizio di opzioni per otto portacontainer da 11.500 Teu presso il cantiere navale cinese Penglai Jinglu. L’accordo iniziale, risalente al 2024, era per 8+8 unità. Secondo fonti di stampa estera, il valore del contratto oscillerebbe tra i 135 e i 140 milioni di dollari per nave, portando il valore totale del programma a circa 2,2 miliardi di dollari. Le consegne si concluderanno entro la fine del 2029.
Si ritiene che le navi aggiuntive rispecchino il lotto originale sia nella progettazione che nelle specifiche, con la propulsione a doppio combustibile Gnl. L’accordo con Jinglu si aggiunge al flusso costante di nuovi ordini da parte della più grande compagnia di container al mondo, che non sembra risentire del rallentamento del mercato.
Msc è recentemente tornata nel segmento delle medie dimensioni, firmando contratti per nuove costruzioni presso il cantiere cinese Yangzhou Guoyu. Le voci di mercato indicano almeno due navi da 5.000 Teu, con opzioni che potrebbero far salire il numero totale. La consegna di queste newbuilding a combustibile convenzionale è prevista per la seconda metà del 2028; secondo alcuni broker il prezzo potrebbe essere inferiore ai 60 milioni di dollari.
Con oltre 2,1 milioni di Teu ordinati, pari a quasi il 30% della capacità della sua flotta attuale, Msc controlla il portafoglio ordini di naviglio cellulare più ampio al mondo. La maggior parte di questa pipeline è concentrata in navi da 10.000 Teu e oltre, fino a un massimo di 24.000 Teu.
Parallelamente anche AP Moller – Maersk ha reso noto di aver firmato un ordine per otto grandi navi dual fuel Gnl con New Times Shipbuilding Co. Ltd. in Cina. Tutte e otto le navi avranno le stesse caratteristiche e costituiranno una nuova serie di navi da 18.600 Teu, con consegna prevista nel 2029 e 2030.
“Con una lunghezza di 366 metri e una larghezza di 58,6 metri, queste navi sono più compatte della lunghezza massima attuale delle navi portacontainer, pari a 400 metri. La flessibilità di impiego è stata un fattore chiave nel nostro processo decisionale. Sebbene queste navi siano di grandi dimensioni, offrono una flessibilità maggiore rispetto alle navi più grandi attualmente in costruzione nel nostro settore. Questo ci offre molteplici opzioni di impiego sia nella nostra rete attuale che in quella futura” ha commentato Anda Cristescu, responsabile del noleggio e delle nuove costruzioni presso Maersk, che, con questo nuovo ordine, accresce il portafoglio ordini a 33 navi, quattro delle quali dovrebbero essere consegnate entro la fine del 2026.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




