Navi a Gnl: Alfa Laval lancia il sistema di alimentazione con tecnologia criogenica
Fcm Lng si propone come soluzione all’avanguardia per armatori che vogliono adottare carburanti di transizione
Alfa Laval, società attiva a livello globale nei processi industriali e presente in Italia da oltre un secolo con le sue tecnologie quali scambio di calore, separazione centrifuga e movimentazione dei fluidi, ha presentato un nuovo modulo di trattamento del combustibile, denominato Fcm, che prepara il Gnl per l’impiego nei motori marini.
Questo sistema, il cui nome completo è Fcm Lng, amplia l’offerta nel settore dei combustibili alternativi della società e integra una tecnologia criogenica avanzata, fornendo una soluzione completa e affidabile per l’approvvigionamento alle compagnie di navigazione che utilizzano il gas naturale liquefatto. Il sistema si basa su una tecnologia – resa possibile dall’acquisizione della società francese Fives Energy Cryogenics – che permette ai clienti di utilizzare in modo efficiente e sicuro il Gnl come combustibile marino.
I primi test relativi all’Fcm Lng saranno disponibili nel corso del 2026, mentre il sistema sarà pronto per la consegna in ambito marittimo nel 2027. La nuova tecnologia è proposta come soluzione all’avanguardia per gli armatori che vogliono adottare nell’immediato carburanti di transizione, affidandosi a un partner pronto a supportarli anche con le energie di domani, come il metanolo e l’ammoniaca.
La società, come spiega nella nota, conferma così la propria posizione strategica nel percorso verso la riduzione delle emissioni, supportando cantieri e armatori indipendentemente dalla scelta del combustibile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
