Stefano Messina confermato alla guida di Assarmatori
Rinnovata la squadra di vertice con quattro innesti nel Consiglio Direttivo rappresentativi del business dei rimorchiatori e di due nuovi entranti
Sarà ancora Stefano Messina il presidente di Assarmatori anche per il prossimo quadriennio 2026-2030. Lo ha stabilito l’Assemblea dell’associazione armatoriale aderente e Conftrasporto-Confcommercio riunitasi questa mattina nella sede di via del Babuino, a Roma.
Una nota spiega che la nomina è stata “approvata all’unanimità da parte degli associati, dopo che nello scorso autunno la Commissione di Designazione (formata da Franco Del Giudice in qualità di presidente affiancato da Stefano Beduschi e Franco Ronzi) era giunta, al termine di un approfondito iter di consultazione degli stessi associati alla medesima conclusione. In questo senso i lavori assembleari si sono aperti con la relazione del presidente e del Consiglio direttivo uscenti e con un aggiornamento delle regole statutarie al fine di incrementare gli standard di efficienza ed efficacia dell’associazione”.
Nella stessa sede l’associazione ha poi proceduto al rinnovo del Consiglio direttivo di Assarmatori: confermati Stefano Beduschi, Gaudenzio Bonaldo Gregori, Matteo Catani, Franco Del Giudice, Mariaceleste Lauro, Luigi Merlo, Achille Onorato, Salvatore Ravenna, Vincenzo Romeo e Pasquale Russo. Entrano nell’organo di vertice anche vari rappresentanti del ramo di business dei rimorchiatori e alcuni nuovi entranti: Luigi Cafiero (Wah Kwong Maritime Transport Holdings), Giacomo Gavarone (Medtug), Corrado Neri (F.lli Neri) e Ivanhoe Romin (Axpo). Confermati i due vicepresidenti uscenti, Achille Onorato e Vincenzo Romeo, ai quali si aggiunge Franco Del Giudice. A guidare la struttura, presso la sede di Roma e gli uffici di Genova e Bruxelles, restano il segretario generale Alberto Rossi e il vice segretario generale Giovanni Consoli.
“Sono gratificato per la proposta dei miei colleghi, che hanno valutato il lavoro svolto in questi anni e il posizionamento nazionale e internazionale della nostra Associazione, a partire dalla struttura che abbiamo saputo far crescere e consolidare, anche grazie ai contributi di competenze e capacità dei tanti soggetti associati che abbiamo coinvolto in questo affascinante progetto” ha commentato Stefano Messina. “Tuttavia non abbiamo tempo per le autocelebrazioni, la rotta che abbiamo imboccato presenta ancora molte onde da affrontare. Fra i punti prioritari su cui ci concentreremo nei prossimi mesi figura la necessità di rivedere l’assurda e controproducente politica di sostenibilità ambientale dell’Unione europea, l’ulteriore opera di semplificazione dell’apparato burocratico che regola il trasporto marittimo, la valorizzazione delle risorse umane e lo sviluppo della nostra industria nell’ottica di rinsaldare la storica vocazione marittima dell’Italia”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
