• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

RT&L Spa apre a Livorno la nuova società Olitrans con due partner locali

L’azienda si occuperà di trasporti, logistica, spedizioni e operazioni doganali con on focus specifico sullo scalo toscano

di Nicola Capuzzo
26 Marzo 2026
Stampa

La società di spedizioni genovese RT&L Spa guidata da Roberto Bizzarri ha annunciato di aver costituito una nuova società con sede a Livorno, partecipata al 51% e denominata Olitrans Srl. Gli altri due soci (livornesi) sono uno spedizioniere doganale (Perrino) e la società Maestrale Srl guidata da Fulvio Romeo Franchini.

“La costituzione di Olitrans, che vede nella propria compagine sociale anche la presenza di due operatori del settore locali, rappresenta un importante passo strategico, volto a espandere la presenza del Gruppo RT&L anche sul territorio livornese, al fine di cogliere opportunità di crescita in uno degli snodi logistici più rilevanti del Mediterraneo” si legge in una nota della società.

Olitrans sarà “un abilitatore chiave dell’efficienza portuale, occupandosi principalmente di gestire la logistica all’interno del porto di Livorno, tramite il coordinamento di porti, interporti e scali ferroviari, così da garantire la disponibilità di container pieni e vuoti nei diversi punti della rete logistica”.

RT&L spiega che la scelta del porto di Livorno è strategica in quanto “lo scalo rappresenta uno dei principali hub logistici del Mediterraneo e si colloca stabilmente tra i primi cinque porti italiani per volumi movimentati, registrando una crescita continua dei traffici”.

L’inizio dell’operatività di Olitrans è previsto per il mese di aprile. Dall’atto costitutivo si apprende che la newco livornese sarà principalmente dedicata ad attività di brokeraggio e coordinamento dei trasporti di container doganali a livello locale.

Roberto Bizzarri, amministratore delegato di RT&L, ha commentato la costituzione di Olitrans evidenziando che “rappresenta per il gruppo un passo strategico rilevante in un’area come quella del porto di Livorno dove esistono ampi margini per promuovere iniziative capaci di generare valore e sinergie. Olitrans costituisce il punto di partenza di una visione di medio termine che presuppone un’espansione del gruppo per linee esterne presso i principali porti italiani”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Quotazione completata per RT&L. Bizzarri: “Ora acquisizioni nelle spedizioni project cargo”

RT&L acquisisce P&A Spedizioni: il project cargo sbarca in Borsa

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Srm: “Crolla il treno, cresce il porto di Ravenna nell’import-export di container italiano”
Secondo la survey sui corridoi logistici gli spedizionieri si confermano fornitore logistico privilegiato (92%) e la resa Ex-Works sale ancora…
  • container
  • Contship
  • corridoi logistici
  • SRM
3
Market report
25 Marzo 2026
Avvocati marittimisti: chi sono i migliori per il 2026 secondo Chambers & Partners
Advant Nctm, Dardani Studio Legale, Siccardi Bregante & C e Studio Legale Mordiglia si confermano nella Band 1
  • avvocati marittimisti 2026
  • Chambers & Partners
2
Market report
24 Marzo 2026
Istat: il 60% dell’import italiano di prodotti strategici arriva da Paesi a rischio politico
L'istituto rileva una fragilità nella vocazione ‘export led’ della Penisola, suggerendo posizionamenti diversi o la sigla di accordi stabili
  • export 2025
  • Istat
2
Economia
23 Marzo 2026
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version