• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cosco fa (temporaneamente) dietrofront su Hormuz

Due portacontainer della compagnia cinese questa notte si sono avvicinate all’imboccatura, ma hanno poi rinunciato all’attraversamento

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Marzo 2026
Stampa
Cscl Indian Ocean

I tempi non sono evidentemente ancora maturi per il transito in sicurezza delle navi di Cosco dallo Stretto di Hormuz.

Nonostante gli annunci dei giorni scorsi – quelli della compagnia cinese, che aveva comunicato la riapertura delle prenotazioni per il Golfo, e quelli delle autorità iraniane, che avevano segnalato all’Imo la volontà di non attaccare le navi di paesi ‘non ostili’ – un video pubblicato da Marine Traffic mostra come un tentativo di attraversamento compiuto la scorsa notte da due portacontainer del gruppo, rimaste intrappolate sopra lo stretto dopo lo scoppiare del conflitto, non sia andato a buon fine.

Le immagini, che risalgono al le 3.20 e le 3.50 (Utc, tempo coordinato universale) mostrano tramite i tracciati le Cscl Indian Ocean e Cscl Arctic Ocean, entrambe battenti bandiera di Hong Kong e da circa 19mila Teu di capacità, avvicinarsi all’imboccatura per poi fare marcia indietro. Secondo gli analisti di Kpler, una indicazione sul fatto che “un attraversamento sicuro non può essere garantito”. Le due navi tramite i propri sistemi Ais stanno comunicando di avere proprietà ed equipaggio cinese (come visibile dai siti marittimi di tracciamento).

Secondo quanto dichiarato dal presidente Usa Donald Trump, l’Iran avrebbe ieri fatto “un regalo” agli Stati Uniti permettendo il transito di 10 petroliere battenti bandiera pakistana. Una Lpg tanker battente bandiera indian, sarebbe uscita dallo stretto nei giorni scorsi e lo stesso avrebbe fatto una petroliera thailandese a seguito di un accordo diplomatico tra ufficiali iraniani, tailandese e l’armatore della nave. Altri transiti, secondo dati raccolti da Lloyd’s List Intelligence e citati da Reuters, sarebbero stati effettuati da navi cisterne iraniane in uscita e, in entrata, da rinfusiere cariche di grano e altri beni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ravenna Container Terminal .JPG
Srm: “Crolla il treno, cresce il porto di Ravenna nell’import-export di container italiano”
Secondo la survey sui corridoi logistici gli spedizionieri si confermano fornitore logistico privilegiato (92%) e la resa Ex-Works sale ancora…
  • container
  • Contship
  • corridoi logistici
  • SRM
3
Market report
25 Marzo 2026
Transport legal
Avvocati marittimisti: chi sono i migliori per il 2026 secondo Chambers & Partners
Advant Nctm, Dardani Studio Legale, Siccardi Bregante & C e Studio Legale Mordiglia si confermano nella Band 1
  • avvocati marittimisti 2026
  • Chambers & Partners
2
Market report
24 Marzo 2026
La Spezia Container Terminal
Istat: il 60% dell’import italiano di prodotti strategici arriva da Paesi a rischio politico
L'istituto rileva una fragilità nella vocazione ‘export led’ della Penisola, suggerendo posizionamenti diversi o la sigla di accordi stabili
  • export 2025
  • Istat
2
Economia
23 Marzo 2026
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)