• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Interporto Rivers alla ricerca del rinnovo della concessione a Marghera

A sostegno dell’istanza di 4 anni all’Adsp, la società di Orlean punta su ampliamento merceologico e potenziamento dell’infrastruttura

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Giugno 2026
Stampa
banchina3

In scadenza a fine 2025, Interporto Rivers Venezia ha presentato nella seconda parte dell’anno scorso domanda per portare fino a fine 2029 la propria concessione sugli oltre 11mila mq di aree portuali retrostanti una banchina di quasi 470 metri, ubicato lungo la sponda di ponente del canale industriale Ovest di Marghera.

Dopo l’intervento dell’Autorità di regolazione dei Trasporti e la messa a punto della documentazione, l’Autorità di sistema portuale di Venezia ha proceduto, al fine di eventuali controfferte, alla pubblicazione dei documenti presentati dalla società terminalistica appartenente a Orlean Invest Holding, che nei 256mila mq di proprietà alle spalle dell’area demaniale, su cui con 4 gru portuali semoventi da 80-100 tonnellate movimenta cereali, farine, cementi e prodotti siderurgici (sia alla rinfusa che in colli), offre servizi di stoccaggio e logistica di vario genere, grazie a circa 100mila mq di magazzini, 63mila metri cubi di silos e un raccordo ferroviario di 5 mila metri di lunghezza.

I numeri del piano di impresa presentato all’Adsp, dall’organico agli investimenti ai previsti effetti di questi ultimi su fatturato, occupazione e volumi, sono stati tutti oscurati, ma si può leggere come “gli obiettivi strategici futuri di Interporto Rivers Venezia S.r.l. consistano nell’ulteriore ampliamento della varietà del mercato attuale, da un lato ottimizzando – ed eventualmente sostituendo in caso di maggiori marginalità operative – i contratti e i rapporti già in essere, dall’altro lato predisponendo nuovi centri di stoccaggio (sia ammodernando quanto già presente nel terminal sia acquisendo nuove aree) dedicati ad aree merceologiche ancor più redditizie”.

Ampio anche il paragrafo sugli investimenti. Anche in questo caso, i dettagli non sono stati resi consultabili ma, limitandosi a un elenco descrittivo, da menzionare quantomeno “l’automatizzazione del traffico ferroviario”, “la realizzazione di una nuova piastra logistica nell’area ex Eckart, funzionale all’ampliamento delle operazioni connesse alla movimentazione del Project Cargo”, “l’acquisto e installazione gru Liebherr Lhm420”, nonché alcuni interventi di potenziamento della banchina, “con conseguente incremento diretto della capacità produttiva dell’area”.

Da evidenziare infine come Interporto Rivers ritenga che “la positiva realizzazione dei summenzionati lavori di miglioramento dell’accessibilità nautica da parte di codesta Autorità di Sistema Portuale (i lavori di dragaggio del Canale Malamocco-Marghera, la cui procedura autorizzativa è ancora in corso, ndr) sia indispensabile per consentire a Interporto Rivers Venezia S.r.l. di sostenere il costo relativo al canone demaniale annuo, nonché sviluppare il proprio progetto imprenditoriale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot 2026-06-26 161135
Bankitalia: stabile l’incidenza del costo del trasporto sulle esportazioni (2,6%)
L’indagine annuale dell’istituto registra la forte crescita nel segmento dei ro-ro (+27,8%)
  • Bankitalia
  • indagine costi trasporto
  • indagine costi trasporto 2026
2
Market report
27 Giugno 2026
MSC Sola al Psa Sech di Genova (1)
Msc torna a gestire oltre un terzo (34,1%) dei traffici container da e per l’Italia
In risalita, secondo Bankitalia, anche Maersk (15,8%), mentre cresce la concentrazione del mercato
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
2
Market report
26 Giugno 2026
pexels-atmadeep-das-1776637129-28247165
Allarme Bimco e Ics sulla carenza di ufficiali: “Ne mancheranno oltre 113mila”
Secondo le due associazioni servono investimenti pubblici in formazione per affrontare questa criticità
  • Bimco
  • Ics
  • marittimi
  • ufficiali
2
Market report
26 Giugno 2026
Incrocio fra navi portacontainer
Netto aumento (1.478) di container persi in mare nel 2025
Secondo il World Shipping Council, il 43% dei box è scomparso durante un singolo incidente
  • container persi in mare
  • World Shipping Council
1
Market report
26 Giugno 2026
Esercitazione Marina Militare – Assarmatori – Ignazio Messina & C.
I numeri delle assicurazioni marittime migliorano ma il Golfo Persico aumenta premi e incertezze
Secondo il Safety and Shipping Review di Allianz bloccate dentro lo Stretto di Hormuz ci sono 1.150 navi per un…
  • Allianz
  • assicurazioni marittime
  • Golfo Persico
  • Safety and Shipping Review
  • Stretto di Hormuz
4
Market report
25 Giugno 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)