• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gnv Azzurra, incendio in sala macchine. Tutti salvi, molte polemiche

L’emergenza sulla Genova-Porto Torres mobilita soccorsi italiani e francesi e riapre il tema della gestione delle crisi a bordo delle navi ro-pax

di GIUSEPPE ORRÚ
20 Giugno 2026
Stampa
gnv azzurra (2)

Nella notte tra il 19 e il 20 giugno la nave ro-pax Gnv Azzurra, impegnata sulla linea Genova-Porto Torres, è stata interessata da un incendio sviluppatosi nella sala macchine durante la navigazione nel tratto di mare compreso tra la Sardegna e la Corsica. L’emergenza, che ha coinvolto 876 persone tra passeggeri ed equipaggio secondo i dati comunicati dai soccorritori francesi, ha richiesto l’attivazione delle procedure di sicurezza di bordo e un ampio dispositivo di assistenza coordinato tra Italia e Francia.

Secondo le informazioni disponibili, il principio d’incendio si è sviluppato durante la navigazione quando l’unità si trovava a circa 20 miglia da Capo Senetosa, nel sud-ovest della Corsica. Il messaggio di soccorso è stato ricevuto dal Cross Méditerranée intorno alle 22,30, dando avvio alle operazioni di monitoraggio e assistenza. L’equipaggio ha immediatamente attivato le procedure previste dal Safety Management System della nave, operando per contenere il focolaio e garantire la sicurezza delle persone a bordo. In via precauzionale tutti i passeggeri sono stati convocati presso i punti di raccolta con indosso i giubbotti di salvataggio.

Gnv ha sottolineato in una nota che “la salute e la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio sono state tutelate in ogni momento e l’evento è stato gestito senza conseguenze per le persone a bordo; saranno subito avviate – come da prassi – le verifiche tecniche per accertare le cause dell’evento”.

Le testimonianze raccolte a Porto Torres descrivono una lunga notte di attesa e forte tensione emotiva. Diversi viaggiatori hanno riferito di essere stati svegliati improvvisamente e trasferiti sui ponti esterni con i giubbotti di salvataggio, rimanendo per ore in attesa di aggiornamenti.

Alcuni passeggeri hanno lamentato il caldo, la carenza di acqua e difficoltà nelle comunicazioni di bordo, segnalando che alcuni annunci sarebbero stati effettuati in lingue e passaggi a tratti incomprensibili, come testimoniano alcuni video.

Particolarmente significativo appare il dispositivo internazionale di soccorso attivato nella zona. La Snsm di Propriano ha inviato l’unità Sns 17-07 Cyrnos con un equipaggio composto da otto soccorritori e un infermiere a bordo, mentre la stazione di Bonifacio ha mobilitato la propria unità operativa. È stato inoltre impiegato un elicottero Super Puma della base aerea di Solenzara con specialisti antincendio navale del Servizio Vigili e Soccorso della Corsica del Sud. Alle operazioni ha partecipato anche un rimorchiatore di assistenza.

Le unità della Snsm hanno svolto attività di sicurezza attorno alla nave per tutta la notte, predisponendosi a un’eventuale evacuazione nel caso di un peggioramento dello scenario. Solo dopo la conferma del controllo dell’incendio e dell’assenza di rischi immediati è stato deciso il trasferimento verso Porto Torres con tutti i passeggeri a bordo.
La nave è stata quindi assistita da un rimorchiatore durante la navigazione verso il porto sardo, dove è arrivata nel pomeriggio. Gnv ha precisato che «la nave, che possiede tutte le certificazioni richieste, era entrata in servizio sulla linea Genova-Porto Torres circa due settimane fa, dopo aver completato con esito positivo le visite ispettive previste dalla normativa vigente».
La compagnia ha inoltre confermato che «tutte le partenze da e verso la Sardegna sono confermate, i passeggeri a bordo e quelli prenotati saranno riprotetti su altre unità della Compagnia».
All’arrivo a Porto Torres sono iniziate le operazioni di sbarco e assistenza ai viaggiatori. GNV ha comunicato che i passeggeri potranno proseguire il viaggio verso Genova sulle partenze serali e che sarà riconosciuto il rimborso integrale del viaggio oltre alle compensazioni previste.

Le verifiche tecniche che verranno effettuate nei prossimi giorni dovranno chiarire l’origine del principio d’incendio, valutare eventuali danni agli impianti e definire i tempi necessari per il ritorno in servizio dell’unità.
L’arrivo a Porto Torres non ha tuttavia segnato la conclusione immediata dell’emergenza. Una volta attraccata al molo Asi, la nave ha infatti incontrato difficoltà nelle operazioni di sbarco a causa del dislivello tra la banchina utilizzata e le rampe del traghetto, che ha impedito l’immediata apertura delle pedane destinate ai mezzi e alle autovetture. Sul molo sono stati predisposti punti di assistenza sanitaria e distribuzione di acqua da parte dell’Areus e delle strutture di protezione civile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
202605_headline_results_toplevel_results_batteries
L’elettrificazione è l’uovo di Colombo per la transizione dei traghetti secondo T&E
Bocciatura da Assarmatori ma secondo l'Ong entro il 2035 l'80% dei mezzi circolanti in Italia potrebbe essere sostituito con beneficio…
  • T&E
  • Transport&Environment
4
Market report
18 Giugno 2026
1781681146177
Alphaliner: navi container sempre più grandi impiegate nei servizi intra-Med
Il numero di unità cellulari sopra gli 8mila Teu è raddoppiato in un anno e Msc traina l'upgrade
  • Alphaliner
  • container
  • Cosco
  • Hapag Lloyd
  • MSC
1
Market report
17 Giugno 2026
Alva Maersk al Vado Gateaway di Vado Ligure
Savona – Vado torna in vetta ai porti container italiani secondo la World Bank
Lo scalo (in assenza di Gioia Tauro) risulta il più performante, mentre restano in fondo alla lista big come Trieste,…
  • Banca mondiale
  • Cppi
  • porti container
  • Savona Vado Ligure
  • World Bank
4
Market report
11 Giugno 2026
Alphaliner market share container carrier
Nuovo record per Msc: ora controlla oltre il 21% della stiva di navi portacontainer
Secondo Alphaliner l'inseguitrice Maersk perde terreno. La compagnia di Aponte ha raddoppiato il suo market share dal 2010 a oggi
  • Alphaliner
  • capacità
  • Cma Cgm
  • container
  • maersk
  • market share
  • MSC
  • stiva
2
Market report
10 Giugno 2026
Sea-Intelligence capacità containr Gemini
Maersk e Hapag Lloyd spostano capacità di stiva container per crescere nel Mediterraneo
L'alleanza tra Maersk e Hapag Lloyd sta incrementando la capacità sulle rotte dall'Asia, dove raggiungerà a breve una quota di…
  • asia - med
  • container
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • maersk
2
Market report
10 Giugno 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)