• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Sardegna chiede al Mit la revoca dei bandi per la continuità marittima

Presentata una istanza per la sospensione con effetto immediato delle quattro procedure che stanno volgendo alla conclusione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Giugno 2026
Stampa

La Regione Sardegna ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una istanza di revoca dei nuovi bandi di continuità territoriale marittima, ritenendoli “fortemente limitati rispetto alle esigenze di trasporto” del territorio. Lo ha annunciato l’assessora regionale ai Trasporti, Barbara Manca, nel corso di un incontro con le delegazioni di Confindustria Sardegna e Confapi Sardegna.

L’iniziativa arriva alla vigilia della scadenza di tre delle procedure che erano state avviate dal Mit nei mesi scorsi per aggiudicare per i prossimi 5 anni i collegamenti di servizio pubblico di trasporto marittimo di passeggeri e merci da e per l’isola. Nella fattispecie, si tratta delle gare per le linee Genova – Porto Torres, Cagliari – Napoli – Palermo e della Civitavecchia – Arbatax, tutte in scadenza domani 1 luglio, e della procedura volta a raccogliere manifestazioni di interesse e richieste di autorizzazioni per la Civitavecchia – Olbia, chiusasi già lo scorso 17 maggio ma il cui esito ancora non è noto.

I nuovi bandi – ha affermato Manca – “sono una mera riedizione dei precedenti, nonostante per due anni abbiamo chiesto di avere un confronto aperto per implementare l’offerta anche con la proposta di una continuità territoriale marittima dedicata alle merci”.
Da qui la decisione dell’ente di redigere “un documento molto dettagliato” con cui presentare l’istanza per “la revoca in autotutela dei nuovi bandi”. L’ente – ha precisato l’assessora – ha chiesto la sospensione con effetto immediato delle quattro procedure già avviate e l’avvio di un percorso con il coinvolgimento della Regione volto alla indizione di “nuove procedure di gara tarate sulle reali esigenze di comunità, passeggeri e merci”.

Nella stessa occasione, Manca ha inoltre ricordato che la Regione Sardegna, insieme alla Corsica, ha chiesto ai governi di Italia e Francia “una deroga di 5 anni dall’applicazione della direttiva Ets in virtù della comune condizione di insularità”, sui collegamenti aerei e marittimi verso le due isole. La richiesta è anche al centro di una lettera congiunta inviata il 17 giugno ai governi dei due paesi, e punta a trovare forza nel Trattato del Quirinale, considerato “uno spazio politico fondamentale per dare risposte concrete ai territori insulari”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Porti italiani al bivio secondo Randstad Research: meno braccia, più competenze digitali
Il baricentro della domanda si sposta dal numero di addetti alla qualità delle competenze richieste tra automazione, decarbonizzazione e nuovi…
  • lavoro
  • porti
  • Randstad
  • ricerca
4
AGGIORNATO
30 Giugno 2026
Bankitalia: stabile l’incidenza del costo del trasporto sulle esportazioni (2,6%)
L’indagine annuale dell’istituto registra la forte crescita nel segmento dei ro-ro (+27,8%)
  • Bankitalia
  • indagine costi trasporto
  • indagine costi trasporto 2026
2
Market report
27 Giugno 2026
Msc torna a gestire oltre un terzo (34,1%) dei traffici container da e per l’Italia
In risalita, secondo Bankitalia, anche Maersk (15,8%), mentre cresce la concentrazione del mercato
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
2
Market report
26 Giugno 2026
Allarme Bimco e Ics sulla carenza di ufficiali: “Ne mancheranno oltre 113mila”
Secondo le due associazioni servono investimenti pubblici in formazione per affrontare questa criticità
  • Bimco
  • Ics
  • marittimi
  • ufficiali
2
Market report
26 Giugno 2026
Netto aumento (1.478) di container persi in mare nel 2025
Secondo il World Shipping Council, il 43% dei box è scomparso durante un singolo incidente
  • container persi in mare
  • World Shipping Council
1
Market report
26 Giugno 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version