• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Record di bulk carrier vendute nel 2021. Ceduta anche la RR Australia

La bulk carrier classe Kamsarmax battezzata RR Australia e di proprietà del gruppo Rimorchiatori Riuniti è l’ennesima nave portarinfuse secche italiana passata di mano in questi primi tre mesi dell’anno. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY l’unità in questione, dopo settimane di indiscrezioni, è ora stata venduta a una società di Hong Kong a un […]

di Nicola Capuzzo
30 Marzo 2021
Stampa

La bulk carrier classe Kamsarmax battezzata RR Australia e di proprietà del gruppo Rimorchiatori Riuniti è l’ennesima nave portarinfuse secche italiana passata di mano in questi primi tre mesi dell’anno. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY l’unità in questione, dopo settimane di indiscrezioni, è ora stata venduta a una società di Hong Kong a un prezzo superiore a 16 milioni di dollari (alcuni broker parlano di 16,2 milioni). La consegna effettiva è fissata per il prossimo mese di maggio.

RR Australia, costruzione sudcoreana (cantiere Sungdong) del 2011 da 81.600 tonnellate di portata lorda, era stata acquistata dal gruppo Rimorchiatori Riuniti per 19,2 milioni di dollari a metà del 2015.

Bimco nei giorni scorsi ha evidenziato che nei primi tre mesi dell’anno in corso il trend di compravendita di navi bulk carrier ha subito una decisa accelerata rispetto al recente passato. Dal 1 gennaio fino alla scorsa settimana erano circa 280 le portarinfuse passate di mano (la maggior parte, 82, erano panamax), mentre in tutto il 2020 erano state 794.

Anche il valore degli asset in questa prima parte dell’anno è cresciuto in maniera significativa: una panamax di 15 anni dal 1 gennaio a oggi ha visto salire il proprio valore del 47,4% (pari a 4 milioni di dollari) ma lo stesso vale anche per le altre classi di bulk carrier. Il prezzo delle navi riflette anche l’aumento dei noli che per le panamax e le supramax fino alla scorsa settimana viaggiavano rispettivamente a 25.700 e 22.900 dollari al giorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version