• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Paolo d’Amico spiega agli azionisti il suo ottimismo per il liquid bulk nel 2020

L’amministratore delegato della compagnia armatoriale d’Amico International Shipping, Paolo d’Amico, ha pubblicato una lunga lettera indirizzata agli azionisti della società nella quale spiega le ragioni per cui il suo outlook sull’andamento della società nel 2020 è positivo. Gli analisti finanziari di Equita ne hanno evidenziato alcuni passaggi tra cui questi: – I noli giornalieri sono […]

di Nicola Capuzzo
16 Gennaio 2020
Stampa

L’amministratore delegato della compagnia armatoriale d’Amico International Shipping, Paolo d’Amico, ha pubblicato una lunga lettera indirizzata agli azionisti della società nella quale spiega le ragioni per cui il suo outlook sull’andamento della società nel 2020 è positivo.

Gli analisti finanziari di Equita ne hanno evidenziato alcuni passaggi tra cui questi:

– I noli giornalieri sono stati in crescita anche nell’ultimo trimetre del 2019 con un contratto per una nave MR2 siglata in dicembre ai massimi dal 2009;

– Il mercato dei noli sui prodotti petroliferi è atteso crescere nel 2020 grazie all`incremento del mercato del trasporto del greggio (che solitamente mostra un buon grado di correlazione) e alle attese legate agli incrementi di volumi processati dalle raffinerie per l`introduzione del nuovo carburante standard IMO 2020;

– Il commercio marittimo di prodotti petroliferi è atteso crescere del 5,4% anno su anno da Clarkson, mentre l’incremento di offerta è attesa crescere solo del 1.5%-2% nello stesso arco temporale;

– L’installazione degli impianti di depurazione delle emissioni dalle navi stanno impiegando 40-45 giorni contro i 30 normalmente utilizzati per la ridotta capacità dei cantieri. Tale effetto riduce leggermente l’offerta di capacità di trasporto;

– Il percorso di riduzione dei costi mostrato nel corso dei primi nove mesi del 2109 è atteso proseguire nell’ultima trimestrale dell’anno e nel 2020;

– Il maggior equilibrio di bilancio dopo l’aumento di capitale e le buone prospettive di crescita permetterebbero di riconsiderare il pagamento dei dividendi (riteniamo non prima del 2021).

Leggi qui la lettera integrale di Paolo d’Amico agli azionisti di d’Amico International Shipping

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version