• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ricavi e volumi in crescita nel 2020 di Grendi, che diventa società benefit

Lo scorso 15 giugno Grendi ha approvato il bilancio 2020, chiuso con un valore della produzione in crescita dell’11% (per 57,5 milioni di euro) e un Ebitda pari all’11% (5 punti in percentuali in più rispetto al 2019). La società ha anche incrementato i traffici, trasportando sulle linee con la Sardegna 70.509 Teu (+5%) e […]

di Nicola Capuzzo
16 Giugno 2021
Stampa

Lo scorso 15 giugno Grendi ha approvato il bilancio 2020, chiuso con un valore della produzione in crescita dell’11% (per 57,5 milioni di euro) e un Ebitda pari all’11% (5 punti in percentuali in più rispetto al 2019). La società ha anche incrementato i traffici, trasportando sulle linee con la Sardegna 70.509 Teu (+5%) e carico lineare per 303.515 metri (+17% rispetto all’anno precedente), per volumi complessivi pari a 1,3 milioni di quintali (+4%). Parallelamente Grendi ha concluso il percorso che l’ha portata a diventare– prima in Italia tra le realtà armatoriali – una società benefit, il cui statuto ora pone come obiettivo anche il raggiungimento di alcuni traguardi che corrispondono a un impatto positivo per ambiente, dipendenti e collaboratori, clienti e fornitori e comunità.
In particolare la società si è impegnata a rendicontare su tre ambiti specifici, ovvero ambiente, persone e interdipendenza. Più nel concreto Grendi s è data gli obiettivi di “ridurre i consumi energetici nella gestione dei magazzini e nei trasporti, con l’obiettivo di azzerare l’impronta di CO2 ed altri gas clima alteranti derivanti dalle proprie attività”, di selezionare, inserire e formare persone che condividano i valori dell’azienda, ovvero “rigenerazione sociale e ambientale, oltre che prosperità economica”, di attuare iniziative ad hoc per il benessere dei dipendenti, ad esempio in tema di welfare, e infine di evidenziare il “valore dell’interdipendenza tra tutti gli attori economici della filiera, al fine di aumentare la creazione di valore sociale e ambientale di progetti condivisi”. Tra gli strumenti per raggiungere questi scopi la società cita anche il noto progetto del Bruco, promosso dal patron di Grendi Bruno Musso, e che prevede la realizzazione di un nastro trasportatore di container da Voltri al Basso Piemonte.
“Il percorso del Gruppo Grendi – ha commentato Costanza Musso, amministratore delegato di ‘M.A. Grendi dal 1828’ – per cambiare la forma giuridica in società benefit è la manifestazione dell’impegno per la creazione di un futuro in cui la responsabilità sociale è sempre più pervasiva. Il nuovo statuto è un punto di orgoglio per Grendi che da anni opera in maniera consapevole e trasparente”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version