• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per la linea Civitavecchia – Arbatax – Cagliari soluzione in arrivo

“La Civitavecchia-Arbatax-Cagliari non sarà interrotta. Il Ministero dei Trasporti ci ha comunicato l’intenzione di procedere a un affidamento in emergenza per la stipula di un contratto ponte di sei mesi, il tempo necessario per indire una nuova gara aperta”. Ad affermarlo è stato stamane l’assessore regionale ai trasporti della Sardegna, Giorgio Todde, anche se per […]

di Nicola Capuzzo
25 Giugno 2021
Stampa

“La Civitavecchia-Arbatax-Cagliari non sarà interrotta. Il Ministero dei Trasporti ci ha comunicato l’intenzione di procedere a un affidamento in emergenza per la stipula di un contratto ponte di sei mesi, il tempo necessario per indire una nuova gara aperta”.

Ad affermarlo è stato stamane l’assessore regionale ai trasporti della Sardegna, Giorgio Todde, anche se per ora il dicastero di Porta Pia non ha reso nota alcuna novità. Circostanza che fa ipotizzare come il ministero guidato da Enrico Giovannini si sia orientato a un prolungamento dell’accordo con l’attuale operatore attivo sulla Civitavecchia-Cagliari, vale a dire Cin – Compagnia Italiana di Navigazione del gruppo Moby.

Come si ricorderà, infatti, il primo bando era andato deserto, dopodiché era stata organizzata una seconda procedura competitiva, triplicando di fatto l’offerta. Se prima si offrivano 11,7 milioni di euro l’anno, sul piatto il Mims – a parità di condizioni tecniche – ha messo una cifra (oggetto, al ribasso, della negoziazione) pari al massimo a 17,24 milioni di euro per 6 mesi (circa il 300%).

Il problema è che nel secondo bando non si è minimamente fatto cenno alla clausola sociale, con disappunto del sindacato confederale che da un mese cerca di interloquire col Ministero (anche in ordine a problemi legati al medesimo tema per quel che riguarda il pacchetto Tremiti e la Palermo-Napoli). Porta Pia non avrebbe per ora concesso grandi aperture, ma il problema non è del tutto negletto.

Tanto che informalmente sarebbe stato sollevato nel dialogo avviato con alcune compagnie marittime approcciatesi al secondo bando, col risultato però di raffreddarne l’interesse. Da qui l’ipotesi che l’annuncio di Todde sottenda a un accordo con Cin, unico operatore già attivo sulla tratta (previo rafforzamento dell’obbligo ad inserirvi stabilmente Arbatax), seppure con navi che, solo che per età, non rispettano assolutamente i requisiti previsti dal Ministero (Moby Dada, Zaza e Otta, l’una attiva, le altre previste dal calendario Cin, superano tutte i 40 anni di età).

“Ora attendiamo con fiducia una nuova gara, sperando che il bando sia consono alle aspettative degli operatori interessati, ai quali devono essere garantite compensazioni adeguate” ha commentato Todde.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version