• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Per il G20 Draghi cerca l’annuncio ad effetto sulle crociere a Venezia

Colpito il cerchio dell’industria crocieristica col concorso di idee che per una decina d’anni almeno consentirà alle navi da crociera di continuare a navigare in Laguna, il Governo Draghi, in vista del G20 in programma a Venezia nei prossimi giorni, e pochi giorni dopo della sessione dell’Unesco sul patrimonio mondiale (con ventilato rischio dell’inserimento della […]

di Nicola Capuzzo
5 Luglio 2021
Stampa

Colpito il cerchio dell’industria crocieristica col concorso di idee che per una decina d’anni almeno consentirà alle navi da crociera di continuare a navigare in Laguna, il Governo Draghi, in vista del G20 in programma a Venezia nei prossimi giorni, e pochi giorni dopo della sessione dell’Unesco sul patrimonio mondiale (con ventilato rischio dell’inserimento della Serenissima fra i siti in pericolo proprio in ordine al tema grandi navi), è ora alla ricerca del colpo alla botte dell’opinione pubblica internazionale.

Ecco quindi nei giorni scorsi una riunione d’urgenza di tutti i ministri interessati, sotto il coordinamento del consigliere economico del premier Francesco Giavazzi. Allo studio ci sarebbe un decreto legge che potrebbe vietare il passaggio davanti a San Marco e nel Canale della Giudecca alle navi superiori a un certo tonnellaggio (40mila tonnellate di stazza lorda il limite fissato nel 2012 dal Decreto Clini-Passera, applicabile però solo in caso di soluzione alternativa per raggiungere la Stazione Marittima, oggi inesistente).

Il punto è ovviamente la tempistica e le alternative sarebbero fra uno stop immediato e uno a partire da ottobre, in modo da consentire la regolare conclusione della stagione, ancorché già inficiata dalla pandemia. In base a tale fattore il decreto dovrebbe stanziare una cifra variabile, a risarcimento degli operatori portuali interessati (in primis dal terminalista Vtp) e per favorire l’allestimento dei cosiddetti approdi diffusi (vale a dire l’adeguamento di alcuni terminal commerciali come Tiv e Vecon all’accoglienza di passeggeri).

Per questa operazione sarebbe anche prevista la nomina di un commissario (in pole position il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Fulvio Lino di Blasio), che dovrebbe occuparsi anche di portare avanti il progetto di realizzare un nuovo terminal (in teoria provvisorio) sul Canale Industriale Nord a Marghera. Attualmente in fase di progettazione di fattibilità tecnico-economica (affidata a Rina Consulting), questa nuova stazione marittima dovrebbe costare 62 milioni di euro ed esser pronta nel giro di un paio d’anni.

Data la scarsa verosimiglianza di entrambe le cose (dato lo stato dell’arte e la complessità dell’opera, comprensiva di approfondimento del fondale di 3 metri), assume concretezza l’indiscrezione che l’emanando decreto possa contenere risorse e provvedimenti anche per questa soluzione. E di certo non mancheranno le pressioni per compiacere la volontà della Regione, che è esplicitamente quella di riportare in auge l’ipotesi di escavo del canale Vittorio Emanuele III, unica soluzione possibile per raggiungere la stazione marittima senza passare da San Marco, finora ritenuta impercorribile per l’impatto di un simile dragaggio sugli equilibri lagunari ed esclusa proprio da Di Blasio nel giorno del suo insediamento fra le priorità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version