• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Spese pazze di Msc: per due portacontainer di 16 anni pagati 170 milioni $

A riprova dei livelli di mercato (da molti definiti folli) a cui è arrivato il trasporto marittimo di carichi unitizzati, il report settimanale di DynaLiners sottolinea il prezzo particolarmente elevata pagato da Mediterranean Shipping Company (Msc) per due navi portacontainer di 16 anni d’età. Si tratta delle navi Northern Jade e Northern Julie, unità post-panamax […]

di Nicola Capuzzo
29 Luglio 2021
Stampa

A riprova dei livelli di mercato (da molti definiti folli) a cui è arrivato il trasporto marittimo di carichi unitizzati, il report settimanale di DynaLiners sottolinea il prezzo particolarmente elevata pagato da Mediterranean Shipping Company (Msc) per due navi portacontainer di 16 anni d’età.

Si tratta delle navi Northern Jade e Northern Julie, unità post-panamax da 8.500 Teu di portata fino a poco fa sotto il controlla della shipping company tedesca Northern Shipping e appena passate di mano per complessivi 170 milioni di dollari (85 milioni ciascuna).

L’aspetto particolarmente sorprendente è che questo valore di mercato risulta superiore del 15% rispetto al prezzo pagato dal committente originario Norddeutsche Vermogen 16 anni fa quando nel 2005 le ritirò dal cantiere sudcoreano Daewoo.

Da notare anche il fatto che queste stesse navi operano già per Msc a noleggio a fronte di una rata giornaliera di 18.000 dollari (ciascuna) da febbraio 2018 e da febbraio 2019 (costo annuo del noleggio 6,5 milioni di dollari). La scelta di acquistarle direttamente, tanto più al prezzo citato, dimostra come il numero uno di Msc, Gianluigi Aponte, si aspetta ritorni elevati dal trasporto container ancora per un lungo periodo in futuro.

Che il tonnellaggio disponibile sul mercato per la vendita ‘vada a ruba’ è il risultato anche del fatto che la flotta attualmente inattiva di portacontainer in giro per il mondo è pari a 161.800 Teu, vale a dire appena lo 0,7% della capacità di trasporto complessivamente esistente. Un centinaio (105 per la precisione) di scafi, pari a una capacità di stiva di 405.600 Teu, risultano attualmente in riparazione o comunque in sosta per manutenzione.

Sempre a proposito di nuovi ingressi in flotta, Msc risulta infine aver commissionato, attraverso le società di leasing Mingshen Financial Leasing e China Merchants Financial Leasing, due paia di nuove portacontainer da 16.000 Teu ai cantieri navali Guangzhou Shipyard International e Dalian Shipbuilding Industry Co. Quest’ultimo investimento porterà il portafoglio ordini del global carrier elvetico per questa classe di navi a 17 unità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version