• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La d’Amico Dry attivissima sul mercato: due acquisti e una cessione di navi

All’interno della flotta d’Amico Dry si registrano interessanti movimenti in uscita e soprattutto in entrata. La controllata del gruppo d’Amico Società di Navigazione ha infatti confermato a SHIPPING ITALY la cessione della nave handysize bulk carrier Cielo di Gaspesie e annunciato al contempo due nuovi acquisti. “Confermiamo l’operazione di vendita, ma non possiamo divulgare altre informazioni […]

di Nicola Capuzzo
24 Settembre 2021
Stampa

All’interno della flotta d’Amico Dry si registrano interessanti movimenti in uscita e soprattutto in entrata. La controllata del gruppo d’Amico Società di Navigazione ha infatti confermato a SHIPPING ITALY la cessione della nave handysize bulk carrier Cielo di Gaspesie e annunciato al contempo due nuovi acquisti.

“Confermiamo l’operazione di vendita, ma non possiamo divulgare altre informazioni a causa di una clausola di riservatezza. Con questa cessione riteniamo di aver posto nuovamente un benchmark di prezzo per questa tipologia di nave” spiega Cesare d’Amico, amministratore delegato della business unit dry cargo del Gruppo d’Amico Società di Navigazione. Secondo quanto riportano diversi broker sul mercato il valore di vendita sarebbe di 19,25 milioni di dollari e gli acquirenti risultano essere cinesi.

La Cielo di Gaspesie, handysize da 37.000 tonnellate di portata lorda costruita nel 2012 presso Hyundai Mipo Dockyard sotto la supervisione del gruppo d’Amico, era quarta di una serie di navi realizzate con alcune specifiche particolari.

“Con questa cessione la d’Amico Dry ha terminato il processo di dismissione della flotta ‘non-Eco’ per focalizzarsi sulle navi ‘Eco’” prosegue l’esperto armatore, aggiungendo anche alcuni commenti sugli ultimi nuovi acquisti. “A tal proposito confermiamo di aver recentemente acquistato due navi kamsarmax da 82.000 tonnellate di portata, Medi Palmarola e Medi Egadi, entrambe costruite presso i cantieri Tsuneishi nel 2018 che precedentemente erano possedute in joint venture con Mitsui”.

La d’Amico Dry opera ora una flotta di circa 50 navi, principalmente nei segmenti post-panamax/kamsarmax, supramax e handy. Con la consegna della Cielo di Gaspesie e l’acquisto di Medi Palmarola e de Medi Egadi la flotta di proprietà di d’Amico Dry si attesta su una ventina di navi con un’età media di 4 anni e tutte ‘Eco-type’.

Il Gruppo d’Amico Società di Navigazione conferma infine di “guardare con attenzione alle varie opzioni di acquisto e non esclude ulteriori acquisizioni e/o dismissioni di navi” nel prossimo futuro.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version