• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

In Cina scarseggiano le prese plug per container reefer nei porti

L’emergenza innescata dal Coronavirus continua a creare complicazioni al trasporto di container e negli ultimi giorni sono emerse criticità soprattutto per la scarsa disponibilità di allacci alla rete elettrica per per i container reefer. In un messaggio alla clientela Maersk ha reso noto che, in particolare negli scali marittimi di Shanghai e Xingang, a causa […]

di Nicola Capuzzo
9 Febbraio 2020
Stampa

L’emergenza innescata dal Coronavirus continua a creare complicazioni al trasporto di container e negli ultimi giorni sono emerse criticità soprattutto per la scarsa disponibilità di allacci alla rete elettrica per per i container reefer.

In un messaggio alla clientela Maersk ha reso noto che, in particolare negli scali marittimi di Shanghai e Xingang, a causa del prolungato Capodanno cinese e del Coronavirus la congestione nei piazzali portuali ha raggiunto livelli critici e la compagnia in molti casi è stata costretta a dirottare i carichi a temperature controllata verso altri porti per l’indisponibilità di reefer plug nei orti citati.

“Raccomandiamo alla clientela, quando possibile, di spedire verso altre destinazioni cinesi o in altri Paesi i loro carichi al fine di evitare i porti congestionati” si legge nella nota di Maersk. Che poi aggiunge: “Questa raccomandazione è rivolta in particolare ai prodotti time sensitive e deperibili come anche frutta, verdure e carne congelata”.

Per i container già in navigazione Maersk propone gratuitamente il cambio di destinazione della merce al fine di evitare i porti di Shanghai e Xingang. In ogni caso la compagnia di navigazione danese si rende ancora disponibile ad accettare prenotazioni di container reefer verso questi due scali cinesi congestionati ma il caricatore nel caso accetta due condizioni. La prima è quella che Maersk non si assume alcuna responsabilità sull’eventuale ritardo nell’arrivo dei container a destinazione che potrebbero appunto essere dirottati su altri porti; la seconda è che Maersk applicherà una congestion surcharge di 1.000 dollari per container reefer in arrivo a Shanghai e a Xingang.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version