• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Si è spento l’armatore Giuseppe Lembo

E’ mancato l’armatore Giuseppe (Peppino) Lembo, aveva 82 anni ed era l’ultimo dei tre fondatori del gruppo Deiulemar finora rimasto in vita. La notizia è stata confermata a SHIPPING ITALY da alcuni addetti ai lavori. Insieme ai concittadini di Torre del Greco (Napoli) Giovanni Della Gatta e Michele Iuliano aveva fondato la Deiulemar nel 1967, […]

di Nicola Capuzzo
11 Febbraio 2020
Stampa

E’ mancato l’armatore Giuseppe (Peppino) Lembo, aveva 82 anni ed era l’ultimo dei tre fondatori del gruppo Deiulemar finora rimasto in vita. La notizia è stata confermata a SHIPPING ITALY da alcuni addetti ai lavori.

Insieme ai concittadini di Torre del Greco (Napoli) Giovanni Della Gatta e Michele Iuliano aveva fondato la Deiulemar nel 1967, la società armatoriale che prende il nome dalle sillabe iniziali delle tre famiglie legate fra loro da rapporti di parentela (i tre soci fondatori erano cognati).

Una tesi di laurea dedicata proprio a Deiulemar racconta che “i tre soci fondatori, dopo una lunga esperienza sulle navi, dal rango di mozzo fino a quello di capitano, nel 1966 stanchi di ‘essere soggetti al padrone’ e desiderosi di ‘tornare a casa, per stare con la famiglia’ decisero di mettersi in proprio. Fu indispensabile la mobilitazione dell’intera famiglia, degli amici e dei concittadini Torresi per la raccolta del capitale necessario all’acquisto del primo bastimento di 1.700 tonnellate di stazza lorda, ribattezzato White Pony (in seguito il cavallino bianco è diventato il ‘portafortuna’ della società, tanto da essere raffigurato su ogni nave della flotta Deiulemar)”.

Giuseppe Lembo in azienda si era dedicato alla gestione dei noli, alla compravendita delle navi e alla gestione dei rapporti esterni (soprattutto gli investitori). I piccoli risparmiatori Torresi, infatti, hanno avuto un ruolo determinante nella crescita e nello sviluppo della Deiulemar fornendo le risorse finanziarie necessarie all’acquisto delle navi.

La carriera da armatore di Lembo è stata macchiata in anni recenti dalla condanna confermata dalla Cassazione la scorsa estate (anche se i 13 anni di reclusione avrebbero dovuto essere ricalcolati dalla Corte d’appello di Roma) per la vicenda degli obbligazionisti di Deiulemar truffati. Il gruppo armatoriale, formato dalle società Deiulemar Compagnia di Navigazione e da Deiulemar Shipping, nel corso di molti anni aveva raccolto circa 800 milioni di euro con obbligazioni irregolari assegnate a piccoli risparmiatori locali.

All’apice dell’attività Deiulemar era arrivata a controllare una ventina di navi di proprietà più molte altre unità a noleggio a tempo. Leonardo Lembo, figlio di Giuseppe, era l’amministratore delegato di Deiulemar Shipping.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Read also:

Deiulemar co-founder Giuseppe Lembo dies aged 82

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version