• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Continua a ritmi più lenti la crescita dei noli per le navi multipurpose

In linea con le previsioni diffuse già lo scorso luglio, che parlavano di una loro crescita non solo per tutto il 2021 ma addirittura fino al 2025, anche l’ultimo report di Drewry evidenzia un nuovo incremento per i noli medi giornalieri delle navi multipurpose. Il Multipurpose Time Charter Index della società, che considera diverse tipologie […]

di Nicola Capuzzo
11 Novembre 2021
Stampa

In linea con le previsioni diffuse già lo scorso luglio, che parlavano di una loro crescita non solo per tutto il 2021 ma addirittura fino al 2025, anche l’ultimo report di Drewry evidenzia un nuovo incremento per i noli medi giornalieri delle navi multipurpose.
Il Multipurpose Time Charter Index della società, che considera diverse tipologie e ‘taglie’ di unità, rileva in particolare come rispetto allo scorso mese (+5,3%), a ottobre si sia assistito a un rallentamento nella progressione delle tariffe (+2,5%), che però appunto non fa mutare il trend e porta i costi giornalieri medi per il noleggio di unità di questo tipo al valore di 10.294 dollari. Si tratta di un importo superiore del 61% a quello registrato a inizio anno e del 72% più elevato rispetto a quelli di un anno fa, ovvero dell’ottobre 2020.
La previsione è di una crescita ulteriore, ma ancora di minor entità, nel mese di novembre, che secondo Drewry dovrebbe chiudersi con rate di nolo giornaliere in aumento dell’1,5% a 10.450 dollari. Secondo la società di analisi, per quel che riguarda in particolare le unità più grandi di tipo heavy lift, le rate di nolo potrebbero raggiungere il plateau verso la fine dell’anno.

Come già evidenziato in passato, questa fase di risalita dei noli per le unità multipurpose si sta verificando dopo una decina d’anni di livelli bassi per il settore, dovuti per lo più alla ‘containerizzazione’ dei carichi break bulk e project cargo che invece ora, venuto meno il vantaggio di viaggiare a bordo di navi portacontainer, sono tornati alle spedizioni su unità dedicate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version