• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Quattro navi di Gnv e una di Moby selezionate per la quarantena dei migranti

Un traghetto di Moby interrompe il dominio assoluto di Grandi Navi Veloci nell’aggiudicazione degli appalti promossi dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per fornire unità navali da adibire “all’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi”. L’ultima ricerca, bandita a inizio mese, […]

di Nicola Capuzzo
30 Dicembre 2021
Stampa

Un traghetto di Moby interrompe il dominio assoluto di Grandi Navi Veloci nell’aggiudicazione degli appalti promossi dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per fornire unità navali da adibire “all’assistenza e sorveglianza sanitaria dei migranti soccorsi in mare o giunti sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi”.

L’ultima ricerca, bandita a inizio mese, è scaduta il 20 dicembre e, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, ha visto premiate quattro navi ro-pax di Grandi Navi Veloci e una di Moby: più precisamente si tratterebbe dei traghetti Aurelia, Azzurra, Splendid, Rhapsody e del Moby Dada.

La ricerca riguardava una unità navale con un numero di cabine compreso fra 285 e 360 più altre quattro con almeno 361 e massimo 460 cabine. La durata dell’affidamento è prevista dal 1 gennaio al 31 marzo 2022 o dalla data di effettivo avvio del servizio ovvero per il minor periodo sulla base delle esigenze emergenziali sanitarie effettivamente riscontrate.

L’aggiudicazione del servizio era subordinata alla proroga dello stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili: proroga che tre giorni fa è arrivata e che prolungherà lo stato di emergenza fino al 31 maro 2022.

Le entrate per le società armatoriali saranno, come in passato, particolarmente interessanti dal punto di vista finanziario: per la nave con minor numero di cabine l’importo giornaliero riconosciuto a corpo è di 33.000 euro a cui vanno sommati ulteriori 25 euro giornalieri per ogni ‘ospite’ imbarcato; per ogni targhetto con numero di cabine fra 361 e 460 l’importo a corpo riconosciuto è di 36.000 euro giornalieri più 25 euro per ogni ospite. Calcolato su tre mesi il noleggio di ogni traghetto da parte del Governo sarà di almeno 3 milioni di euro.

Nicola Capuzzo 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version