• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nel 2021 a Trieste Container Terminal lieve calo dei Teu ma in aumento i box pieni

Nel 2021 Trieste Marine Terminal ha fatto sapere a SHIPPING ITALY di aver movimentato in totale 652.319 Teu (-5,2% rispetto al 2020). Più nel dettaglio il confronto con il 2020 rivela che sono cresciuti i contenitori pieni (import/export) +7,9%, confermando la crescita di Tmt quale gateway per le destinazioni del Sud ed Est Europa, sono […]

di Nicola Capuzzo
11 Gennaio 2022
Stampa

Nel 2021 Trieste Marine Terminal ha fatto sapere a SHIPPING ITALY di aver movimentato in totale 652.319 Teu (-5,2% rispetto al 2020).

Più nel dettaglio il confronto con il 2020 rivela che sono cresciuti i contenitori pieni (import/export) +7,9%, confermando la crescita di Tmt quale gateway per le destinazioni del Sud ed Est Europa, sono diminuiti i contenitori vuoti diretti -16,4% e quelli in transhipment -57,3%, sono diminuiti i contenitori pieni in transhipment -8,7%. Risultano invece stabili i volumi totali via ferrovia (+0,3%), di cui continua la crescita dei contenitori pieni (+2,2%) mentre sono diminuiti quelli vuoti (-12,3%) per le stesse ragioni. Incrementato anche il numero dei treni effettuati: 3.303 treni nel 2021 (+5,7%) rispetto ai 3.125 treni del 2020 a ulteriore conferma dell’importanza e del rilievo dei collegamenti ferroviari da/per l’Italia ed il Sud ed Est Europa.

Il presidente del Trieste Marine Terminal spiega che, “come si evince dai dati, la diminuzione del totale dei Teu è dovuta, principalmente, alla diminuzione dei contenitori vuoti che, come noto, sono stati carenti a livello di disponibilità sui mercati sia nazionale che internazionale. Da segnalare, nell’anno 2021, l’ulteriore crescita del traffico break bulk con un totale di 105 carichi heavy lift movimentati (+72% rispetto al 2020) e con 6 colli oltre le 100 Tonnellate di peso cadauno e di cui 4 del peso di 158 Tonnellate ciascuno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version