• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ipotesi diga di Genova Pra’ per accogliere la ‘super nave’ Yacht Servant

Al Propeller Club di Genova si è aprlato di quanto vale Yacht Servant

di Nicola Capuzzo
10 Febbraio 2022
Stampa

La comunità portuale genovese è al lavoro per trovare una casa alla nave Yacht Servant della compagnia Dyt Yacht Transport che già nei prossimi mesi inizierà a fare la spola fra il Centro America e il Mediterraneo.

“Una volta queste navi autoaffondanti ormeggiavano al pennello del porto di Pra’ ma da diverso tempo questa opzione non è più possibile (è stato demolito, ndr). Nell’ultimo anno è stata lavorata al Terminal Rinfuse ma con problemi di compatibilità con la merceologia sbarcata a pochi metri in banchina (le rinfuse appunto, ndr). È andata al Genoa Metal Terminal dove però ci sono limitazioni di pescaggio, ha scalato l’Imt Terminal di Messina e un paio di volte è stata dirottata a Savona. Si sta lavorando per trovare uno scalo madre alla nave” ha spiegato Aldo Negri, vertice del gruppo Finsea che attraverso Multimarine Services è agente nave della compagnia. Attualmente è allo studio però un’alternativa nuova e, auspicabilmente, definitiva: “L’ipotesi – ha detto a SHIPPING  ITALY- è quella della diga di Genova Pra’, per intenderci l’ormeggio che in passato aveva ospitato il relitto della Concordia dove non ci sarebbero particolari limitazioni”. Anche perché questa nave, precisa Gabriele Consiglieri, responsabile commerciale di Dyt Yacht Transport in Sud Europa, “può lavorare anche in rada scaricando e caricando yacht ma servono condizioni meteo-marine che non sempre si possono avere. L’opzione diga sarebbe molto simile a quella di operare in rada”.

La nave dei record appena costruita in Cina dal cantiere Yantai Cimc Raffles è stata al centro di un webinar organizzato dal propeller Club port of genoa e intitolato: “Yacht Servant: la nuova frontiera per il trasporto di yachts. Cosa comporterà per Genova?”. Una risposta hanno provato a darla il sindaco del capoluogo ligure, Marco Bucci, e il presidente di Genova For Yachting, Giovanni Costaguta, insieme appunto ad Aldo Negri e Gabriele Consiglieri.

“Genova vuole avere un ruolo chiave nel Mediterraneo, regione che ha il 75-80% del tonnellaggio del diporto nautica, per poter gestire tutte le esigenze dei clienti: cantieristica, manutenzione, porti, agenzie, equipaggi, ecc. Se ci sono problemi e situazioni difficili le risolveremo come comunità; la nautica diventi uno dei nostri business trainanti” ha affermato aprendo i lavori il primo cittadino.

La caratteristica più importante della nave Yacht Servant è il pescaggio. “Qualsiasi yacht che sta sul ponte per lunghezza e larghezza è trasportabile. Finora l’unico limite era il pescaggio perché ad esempio per l’altra nave Yacht Express era al massimo di -5 metri. Con Yacht Servant possiamo imbarcare yacht con oltre 7 metri di pescaggio per cui si allarga di molto la fetta di mercato servibile” ha spiegato ancora Consiglieri. …PROSEGUI LA LETTURA SU SUPER YACHT 24 PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version