• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby: depositato l’accordo sul debito fra Cin e Tirrenia in A.S.

Entro la scadenza di ieri 31 marzo Tirrenia in Amministrazione Straordinaria ha presentato al tribunale il parere positivo alla proposta di concordato preventivo presentata da Moby e Compagnia Italiana di navigazione

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Aprile 2022
Stampa

Ieri sera, prima della scadenza del termine fissato al 31 marzo dal Tribunale fallimentare di Milano, è stato depositato da parte di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria il parere positivo alla proposta di concordato preventivo presentata da Moby e Compagnia Italiana di navigazione (Cin) con l’accordo sulla ristrutturazione del debito che la società controllata dalla famiglia Onorato ha nei confronti della bad company nata quando l’ex compagnia di navigazione pubblica venne ceduta nel 2012.

L’intesa è basata sulla formula del ‘saldo e stralcio’ e dovrebbe appunto portare Compagnia Italiana di Navigazione a versare 82 milioni di euro a Tirrenia in A.S. a saldo di un debito da 180 milioni di euro. Secondo quanto riporta l’Ansa, a quanto si è saputo, risulta sia stata depositata ai giudici, assieme ad altri documenti, l’intesa sostanziale a cui dovrà fare seguito la firma del Ministero dello sviluppo economico.

Determinante nel sbloccare l’impasse che era venuto a crearsi con i sommissari straordinari di Tirrenia è stata la discesa in campo del Gruppo Msc che ha annunciato la scorsa settimana l’intenzione di entrare nel capitale di Moby al 25% attraverso un aumento di capitale da circa 80 milioni di euro.

Dopo l’ultima udienza i giudici del tribunale di Milano avevano disposto il differimento della “eventuale adunanza” dei creditori a fine giugno e avevano precisato che “anche le operazioni di voto” dovranno “svolgersi prima della feria estiva”. A Cin era stato dato tempo appunto fino al 31 marzo per depositare la documentazione richiesta a integrazione dell’ultima versione del piano presentato il 20 gennaio mentre ai commissari giudiziali è stato posto il termine del 12 maggio per depositare la propria relazione ex art. 172 l.f.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version