• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Aggregazioni fra spedizionieri: Casasco & Nardi entra in Gdt Logistic

Da questa operazione le società si aspettano un miglioramento delle capacità di procurement di gruppo e importanti sinergie nei trasporti, nella logistica e nell’operatività doganale

di Nicola Capuzzo
9 Luglio 2022
Stampa

Sulla piazza genovese prende forma un’altra interessante integrazione fra case di spedizione. Casasco&Nardi, ha infatti reso noto di aver perfezionato l’ingresso nel capitale sociale di Gdt Logistic Spa “nell’ambito di un percorso che la porterà ad incrementare ulteriormente la propria partecipazione nel corso dei prossimi due anni”. Maggiori dettagli al momento non sono stati resi noti ma pare di capire che inizialmente sia stata rilevata una quota di minoranza con possibilità di salire col tempo a un controllo maggiore del capitale sociale.

Gdt Logistic è una società di spedizioni internazionali marittime e aeree operativa nel capoluogo ligure dal 1905, il capitale fino a ieri era in mano a Giovanni Benvenuto (20%), Cristina Zerollo (20%), Davide Fabio Benvenuto (18%), Davide Benvenuto (18%), Maurizio Ortodossi (10%), Giacomo Molfino (5%), Federico Bacigalupo e la società Microequity Holding Spa proprietari delle quote restanti.

“Il continuo adeguamento alle mutate esigenze di trasporto via terra, mare ed aereo, e l’ampliamento dei servizi offerti, ha consentito a Gdt di crescere e affermarsi come partner ideale per la propria clientela grazie a una moderna struttura e alle competenza dei suoi oltre 60 addetti, nonché a una piattaforma logistica di proprietà integrata fra il porto di Genova e l’aeroporto di Milano Malpensa” si legge in una nota.

Dall’ultimo bilancio 2021 si apprende inoltre che l’azienda ha un fatturato di oltre 37 milioni di euro (in crescita dai 26,8 milioni del 2020), un risulttao ante-imposte positivo per 140mila euro (anch’esso in salita dai 2561 dell’anno precedente) e un utile netto di appena 1.487 euro (erano 36.141 nel 2020). Nella Relazione sulla gestione si legge quello che probabilmente è stato uno dei motivi che ha convinto Gdt Logistic ad aprire il capitale a Casasco & Nardi: “Il contesto competitivo rimane sempre molto agguerrito ma le difficoltà introdotte dalle compagnie di navigazione stanno portando diverse aziende a ragionare, più che nel passato, su possibili aggregazioni per perseguire l’ottimizzazione nei costi interni e acquisire maggiore potere contrattuale nei confronti dei fornitori esterni. Operare in un settore maturo […] richiede di valutare la possibilità di conseguire economie di scala per mantenere un adeguato livello di competitività. In tal senso vanno inquadrate le iniziative che hanno visto esplorare le possibilità di integrazione con Gruppi aziendali più grandi che i sono fatti avanti per proporre integrazioni”.

Il riferimento era con ogni probabilità proprio a Casasco & Nardi, società di spedizioni marittime e aeree fondata a Genova nel 1935 e oggi holding di un gruppo di società attive nelle spedizioni, nella logistica, nei trasporti e nella consulenza doganale al cui vertice siede in qualità di managing director Alessandro Pitto (neopresidente di Fedespedi) e il presidente Gian Luigi Ravera.

“La realizzazione e la fornitura di soluzioni di trasporto personalizzate sono da sempre il focus dell’attività di Casasco & Nardi, grazie alla professionalità dei suoi oltre 100 addetti che operano nelle filiali italiane e nelle sedi di Shanghai, Hong Kong e New York” si legga nell’autodescrizione aziendale, dove si precisa che l’azienda “opera in numerosi mercati verticali, con una particolare specializzazione nella gestione dei prodotti deperibili, settore in cui vanta un’esperienza più che ventennale”.

Gdt Logistic e Casasco & Nardi si dicono “fermamente convinte che questa operazione consentirà il miglioramento delle capacità di procurement di gruppo e la creazione di importanti sinergie nell’ambito dei trasporti, della logistica e dell’operatività doganale. Lo sviluppo congiunto del network internazionale e la implementazione di soluzioni I.T. al servizio dei clienti rappresenteranno i primi passi di questa collaborazione che punta a rafforzare il posizionamento competitivo delle due aziende e consolidare l’offerta di soluzioni di trasporto affidabili, personalizzate e professionali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version