• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’intervento di Art sulle sovvenzioni al cabotaggio ha fini concorrenziali

Ridurre il peso del capitale investito nella flotta dai candidati a un servizio pubblico favorirà per il garante la contendibilità delle gare attraendo più operatori

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Settembre 2022
Stampa

L’Art, l’Autorità per la regolazione dei Trasporti, “non vuole premiare egualmente operatori che investono nel rinnovo del naviglio e altri che utilizzano navi con età avanzata e già ammortizzate”.

La precisazione del garante arriva, a mezzo di una nota, a valle della pubblicazione di una delibera – di cui SHIPPING ITALY ha dato nei giorni scorsi notizia – intitolata alla verifica di impatto della regolazione concernente la metodologia per la determinazione del margine di utile ragionevole nei servizi di cabotaggio marittimo.

L’iniziativa di Art prende le mosse dalla constatazione che alcune delle gare organizzate negli ultimi anni per l’assegnazione di servizi sia a livello nazionale (è il caso di alcune rotte dell’ex convenzione Tirrenia) che regionale (ad esempio in Sicilia) sono andate deserte o hanno registrato difficoltà ad attrarre operatori interessati.

“L’obiettivo del procedimento avviato con la delibera 157/2022 – spiega infatti la nota – è piuttosto quello di garantire un utile ragionevole a qualsiasi operatore disposto a concorrere per il mercato, al fine di favorire la contendibilità delle gare a garanzia dei servizi di cabotaggio marittimo di interesse pubblico (la c.d. continuità territoriale). Ciò indipendentemente dall’entità degli asset e degli investimenti effettuati o effettuabili tenuto conto delle caratteristiche di (scarsa) remuneratività dei servizi effettuati in taluni contesti particolari, quali quelli relativi ai collegamenti con alcune isole minori. È infatti necessario, anche in tali casi, garantire all’operatore un congruo utile, considerato il ruolo fondamentale che esso riveste per il raggiungimento dell’equilibrio economico dei contratti che disciplinano l’esecuzione di servizi di trasporto gravati da Osp (obblighi di servizio pubblico, ndr), che sia rappresentativo del costo opportunità della rinuncia a investimenti alternativi e remunerativo del fattore organizzativo-imprenditoriale”.

Come anticipato, l’intervento sarà di cesello: “Non si tratta di rivedere tout court la metodologia, che ha ben funzionato applicata alle recenti gare bandite dal Mims per i collegamenti penisola/isole maggiori, ma di ampliare il ventaglio di strumenti a disposizione degli enti affidanti per garantire la continuità territoriale anche nei (limitati) casi in cui l’entità delle risorse pubbliche a disposizione, la durata contrattuale e/o le caratteristiche della domanda, inter alia, non consentano di offrire una compensazione in grado di finanziare eventuali investimenti”.

In ogni caso Art assicura che saranno assunte accortezze per evitare di disincentivare l’ammodernamento e il rinnovamento delle flotte utilizzate per i servizi pubblici: “Ad ogni modo, parallelamente all’individuazione degli strumenti a tale scopo definiti, Art definirà adeguati meccanismi atti a evitare comportamenti opportunistici degli operatori che possano ostacolare il rinnovo della flotta impiegata e il miglioramento della qualità del servizio. La delibera 157 avvia tra l’altro la Vir (Valutazione ex post dell’Impatto Regolatorio), con un percorso articolato in più fasi: dopo la Vir ci sarà la consultazione affiancata da una Air (Analisi di impatto della Regolazione) e, poi, la chiusura del procedimento. Sempre con l’assoluta trasparenza che distingue tutti i procedimenti Art”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version