• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Crollati i nuovi ordini di navi nei primi tre mesi del 2020

Gli ordini di nuove costruzioni navali fermati nel primo trimestre dell’anno sono crollati del 55% rispetto al 2019, con appena 6,6 milioni di tonnellate di portata lorda commissionate nei principali segmenti di business, in calo rispetto ai 14,7 milioni di tonnellate di portata dell’anno scorso, secondo i dati di Bimco. La contrattazione era già iniziata […]

di Nicola Capuzzo
7 Aprile 2020
Stampa

Gli ordini di nuove costruzioni navali fermati nel primo trimestre dell’anno sono crollati del 55% rispetto al 2019, con appena 6,6 milioni di tonnellate di portata lorda commissionate nei principali segmenti di business, in calo rispetto ai 14,7 milioni di tonnellate di portata dell’anno scorso, secondo i dati di Bimco.

La contrattazione era già iniziata prima dell’epidemia di coronavirus e la tendenza è solo peggiorata con la diffusione dell’epidemia, prima in Cina e poi nel resto del mondo.

“L’incertezza sulle future normative ambientali, così come le prospettive di crescita della domanda di trasporto marittimo nei prossimi anni, inducono gli armatori a pensarci due volte rima di ordinare una nuova nave. Il notevole peggioramento del sentiment di mercato e la flessione della domanda globale di trasporto via mare non hanno fatto altro che ridurre ulteriormente le contrattazioni” ha commentato Peter Sand, analista di Bimco.

Il segmento delle navi cisterna per il trasporto di prodotti raffinati ha registrato la flessione di nuovi ordini più modesta nel primo trimestre del 2020 con commesse in calo del 17,8% a 806.500 tonnellate di portata lorda.

Nel segmento dry bulk si è assistito al calo più marcato di investimenti in nuove navi, con 1,6 milioni di tonnellate di portata ordinate nel primo trimestre di quest’anno, quattro volte di meno rispetto ai 6,9 milioni visti nel primo trimestre del 2019.

L’ultima analisi di mercato del Bimco mostra inoltre che le consegne dai cantieri cinesi sono state ritardate da quattro a otto settimane per effetto della chiusura dei cantieri durante l’epidemia di Coronavirus.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

 

Newbuild orders slide 55% in Q1

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version