• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Visemar vince contro il Fisco sulla tassazione di plusvalenze da cessione di navi iscritte nel Registro Internazionale

Poiché l’attività di trasporto marittimo è considerata ex lege esercitata fuori del territorio dello Stato, il valore della produzione realizzata, comprensivo delle plusvalenze, in quanto realizzato all’estero, deve pertanto essere escluso dalla base imponibile Irap

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Gennaio 2023
Stampa

Visemar Trasporti, società armatoriale controllata dalla famiglia Visentini (la stessa che guida il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro), ha vinto dinanzi alla Corte di Giustizia di II grado del Veneto un contenzioso avente ad oggetto la tassazione ai fini Irap delle plusvalenze da cessione di navi iscritte nel Registro Internazionale. Un caso pilota per il settore nel quale la shipping company veneta è stata assistita da un collegio difensivo composto da PwC TLS, con l’of counsel Giulio Andreani e da Gaetano Chianura, Gianluigi Domeneghetti e Lorena Prevedel.

Una nota ricostruisce in breve la vicenda spiegando che per l’Agenzia delle Entrate la detassazione ai fini Irap del valore della produzione delle navi iscritte nel Registro Internazionale prevista dalla legge non ricomprenderebbe le plusvalenze derivanti dalla cessione delle navi, perché quest’ultima non costituirebbe quell’utilizzo delle navi che è il presupposto di tale detassazione.

I professionisti hanno confutato la tesi dell’Agenzia delle Entrate, dimostrando che la non tassabilità ai fini Irap della plusvalenza generata dalla cessione della nave iscritta nel Registro Internazionale consiste in un’esclusione da imposizione e non in un’esenzione (come è invece ai fini Ires): infatti, mentre l’esenzione è un’eccezione voluta dal legislatore, per ragioni prevalentemente agevolative, al fine di produrre un effetto diverso da quello altrimenti generato dall’applicazione del presupposto impositivo, l’esclusione è una conseguenza diretta proprio dell’applicazione del presupposto impositivo.

Poiché l’attività di trasporto marittimo svolta attraverso l’utilizzo di navi iscritte nel Registro Internazionale è considerata ex lege esercitata fuori del territorio dello Stato, il valore della produzione realizzata, comprensivo delle plusvalenze, in quanto realizzato all’estero, deve pertanto essere escluso dalla base imponibile Irap.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version