• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

L’ex Costa Mediterranea entrerà in servizio a Tianjin entro fine anno

La nave era stata ceduta nel 2018 per circa 200 milioni di euro alla joint venture Cssc Carnival Cruise Shipping Limited

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Maggio 2023
Stampa

Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, joint venutre fra il gruppo statunitense Carnival Corporation e quello cinese Cssc, ha annunciato che la nave da crociera Mediterranea, ex unità della flotta Costa Crociere, entrerà in servizio in Cina nel quarto trimestre operando dal porto di Tianjin. L’unità sarà gestita da Adora Cruises e percorrerà brevi tratte internazionali secondo quanto annunciato dalla compagnia.

Mediterranea avrà una nuova livrea blu e bianca con un’esperienza di bordo concepita ad hoc per il mercato cinese. Secondo la compagnia i colori blu e bianco richiameranno il Mediterraneo e il suo valore elegante e artistico.

Cssc Carnival ha affermato inoltre che “il porto di Tianjin si trova in una posizione strategica nel mercato delle crociere cinese grazie all’ampia portata geografica, alla notevole influenza e alle eccellenti infrastrutture e servizi”. La stessa società ha aggiunto che “con Mediterranea che ha come porto di partenza Tianjin, la compagnia è pronta a soddisfare le crescenti e diversificate esigenze di vacanze in crociera dei passeggeri locali. Una mossa che è destinata ad espandere ulteriormente l’influenza di Cssc Carnival nel mercato della Cina settentrionale”.

Cssc Carnival la scorsa settimana ha annunciato inoltre la sua prima nuova nave, l’Adora Magic City, che debutterà da Shanghai entro la fine del 2023.

Costa Mediterranea era stata ceduta da Costa Crociere a Cssc Carnival Cruise Shipping Limited nel 2018 poco dopo l’unità gemella Costa Atlantica; queste due navi erano costate all’epoca circa 400 milioni di euro l’una e sono state trasferite alla joint venture cinese per un valore netto contabile (complessivo) di 404,8 milioni di euro.

Realizzata nel 2002 presso i cantieri Aker Finnyards di Helsinki, in Finlandia, Costa Mediterranea è lunga 292 metri, larga 32 e ha una capacità di 2.680 passeggeri.

G.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version