• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

A picco la produzione di container nel 2023

Con soli 1,8 milioni di Teu realizzati, l’anno in corso si preannuncia il più basso dal 2010 a questa parte, mentre saranno 2,8 milioni i box dismessi

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Maggio 2023
Stampa

La frenata che sta vivendo a livello globale la produzione di container, spingerà con ogni probabilità il 2023 a rivelarsi sotto questo profilo il peggiore anno dal 2010 a questa parte. Secondo Drewry, l’anno in corso si chiuderà con un output globale di 1,8 milioni di Teu, una quantità ben inferiore ai quasi 4 milioni del 2022 e ai circa 7 del 2021. Particolarmente infruttuoso è stato il primo trimestre, periodo in cui la produzione ha registrato un calo del 71% sul dato dei primi tre mesi del 2022, per un totale di 306mila Teu, mentre nella parte finale dell’anno è attesa una ripresa.

A concorrere a questo calo sono innanzitutto la perdurante chiusura (od operatività solo parziale) di alcuni impianti in Cina, la cui ripartenza a pieno ritmo dovrebbe aversi da giugno, e, dall’altra parte, il fatto che l’atteso avvio di due stabilimenti in Vietnam non dovrebbe avvenire prima del terzo trimestre di quest’anno, e a un ritmo più basso rispetto a quello preventivato.

Parallelamente, la necessità di allineare le dimensioni del proprio equipment al mutato contesto economico sta portando le compagnie marittime a dismettere i box più datati o in eccesso nella loro flotta di proprietà, o a restituire una parte di quelli a noleggio. Complessivamente, le unità dismesse nell’anno in corso secondo la società di analisi saranno circa 2,8 milioni di Teu, un livello in linea con quello del 2022.

La combinazione di queste due forze farà sì che nel 2023 si arriverà, per la prima volta da 14 anni a questa parte, a una riduzione del parco container esistente, nell’ordine del 2%, che quindi si assesterà sui 49,9 milioni di Teu. Una battuta d’arresto che verrà però assorbita nei prossimi anni, quando la ripresa degli scambi commerciali globali porterà la flotta globale di container a crescere al ritmo del 2,7% annuo fino al 2027.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version