• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Insuccesso quasi completo della gara per i metrò del mare della Campania

Deserti tre lotti del procedimento, per il quarto arriva solo l’offerta di Capitan Morgan Srl (Alilauro Spa)

di FRANCESCA MARCHESI
1 Giugno 2023
Stampa

L’apertura delle buste, che si è svolta questa mattina, ha sancito il fallimento quasi totale della gara indetta solo due settimane fa dalla Regione Campania per l’assegnazione dei contributi – in totale 5,588 milioni di euro per 3 anni – a supporto dell’attivazione di vari collegamenti marittimi estivi “ad alta valenza turistica” tra i suoi scali.

Deserti sono andati infatti i primi tre lotti – nonché i più pesanti dal punto di vista economico – della procedura.
Si tratta delle tranche relative all’approntamento delle linee Salerno – Costa del Cilento e Salerno – Costa d’Amalfi (il primo, del valore di 2,072 milioni), delle linee Cilento – Capri – Napoli Beverello e Sapri – Capri – Napoli Beverello (il secondo, con un budget di 1,824 milioni) e della cosiddetta linea vesuviana (terzo lotto, importo massimo a base di gara di 880mila euro).

Solo Capitan Morgan Srl ha invece preso parte al quarto lotto del procedimento, quello relativo alla attivazione della linea flegrea (tra Pozzuoli, Baia, Monte di Procida, Torregaveta, Procida, Casamicciola, con 809mila euro di budget disponibile) ed è stata ammessa alle sue fasi successive. La società, controllata di Alilauro Spa già attiva nel Golfo di Napoli, opera con le motonavi Calipso (capacità di 160 persone), Freccia del Golfo (270 persone), Ischiamar (330 e Ischiamar III (350 persone).

Non sono note al momento le ragioni che hanno tenuto lontani altri potenziali operatori dalla gara (i chiarimenti richiesti durante la fase di apertura non offrono spunti in questo senso), ma un freno si può ipotizzare possa essere stato rappresentato dai tempi strettissimi della procedura, rimasta aperta per soli 15 giorni dalla data del suo avvio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version