• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Assiterminal: ecco i 5 assi su cui ricostruire la portualità italiana

Assiterminal, l’associazione di categoria dei terminalisti portuali italiani, ha senza mezzi termini bocciato l’operato del Governo per la sopravvivenza e il rilancio delle imprese in tempo di Covid-19 (“ad oggi nessun provvedimento efficace nelle modalità e negli effetti” dicono a proposito del decreto Liquidità), ma ha anche schematizzato quelli che definisce i “5 assi su […]

di Nicola Capuzzo
6 Maggio 2020
Stampa

Assiterminal, l’associazione di categoria dei terminalisti portuali italiani, ha senza mezzi termini bocciato l’operato del Governo per la sopravvivenza e il rilancio delle imprese in tempo di Covid-19 (“ad oggi nessun provvedimento efficace nelle modalità e negli effetti” dicono a proposito del decreto Liquidità), ma ha anche schematizzato quelli che definisce i “5 assi su cui ricostruire il sistema portualità”. Sono regole, lavoro, liquidità, semplificazione e valorizzazione.

A proposito del pilastro ‘regole’ Assoterminal ritiene “indispensabile un impianto normativo chiaro, semplice e uniforme (dunque il regolamento concessioni portuali e la piena attuazione alla riforma della normativa sui porti), ma anche promuovere zone franche non intercluse in tutti i porti e che il Ministero dei trasporti riacquisisca un ruolo di cabina di regia”. Oltre a ciò secondo i terminalisti serve che il “MIT promuova un nuovo modello di governance della portualità (anche per questo l’Autohrity dei Trasporti non ha senso di esistere in quanto surrettiziamente ha preso campo laddove non ne aveva)”.

Il secondo pilastro di questo programma è il ‘lavoro’. A questo proposito Assiterminal rileva che “nel contingente le misure di distanziamento sociale stanno (nel pieno rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori) rendendo inefficienti i processi produttivi e organizzativi anche del nostro settore”. Oltre a ciò i terminalisti ritengono “necessario ottenere la piena esigibilità art.17, co.15 bis per tutti i lavoratori portuali” e aggiungono che “l’accesso agli ammortizzatori sociali è un palliativo: serve una riduzione del cuneo fiscale (costo del lavoro)”. L’associazione presieduta da Luca Becce ritiene infine sia sbagliato “ricondurre l’eventuale contrazione di infezione da Covid a infortunio sul lavoro con le conseguenze che ciò comporta in termini di responsabilità. Il nesso di causalità è difficilmente dimostrabile e non si riscontra in altri paesi tale indirizzo”.

C’è poi il capitolo ‘liquidità’. Qui Assiterminal guarda alla “riduzione dei canoni concessori sino all’azzeramento per i concessionari senza traffici (ricomprendendo tutte le fattispecie di concessioni)”, chiede di “ripristinare l’iperammortamento”, e di “implementare le misure per il recupero delle spese per sanificazione e Dpi”. Il commento finale, su questo punto, è: “Ad oggi non c’è stato nessun provvedimento efficace (nelle modalità e negli effetti): servono interventi ‘veri’ a fondo perduto” e anche la “soppressione addizionale Ires”.

Il quarto fattore utile per il rilancio dell’attività guarda alla semplificazione. “Digitalizzazione degli adempimenti amministrativi (uguali in tutti i porti) e Sportello unico doganale”.

L’ultimo asse portante della ricostruzione secondo Assiterminal si chiama ‘valorizzazione vs. prospettive’: L’associazione suggerisce di “ripartire dal Piano Strategico Nazionale della logistica e della portualità per canalizzare risorse in infrastrutture funzionali ai corridoi Ten-T: non dobbiamo diventare una commodity infrastrutturata ma ‘catturare’ valore con una nuova politica industriale”. Oltre a ciò Assiterminal suggerisce “l’istituzione di Zes di salvaguardia (vere ed efficaci, rivedendo l’attuale impianto normativo)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version