• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Consegnata a Genova (senza autorità locali presenti) la nuova nave di lusso Seabourn Pursuit

La nuova costruzione del cantere T. Mariotti effettuerà cinque crociere nel Mediterraneo prima di intraprendere due viaggi attraverso l’Atlantico, i Caraibi arrivare poi alle Barbados, e proseguire verso le coste del Sud America, l’Amazzonia e l’Antartide

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Luglio 2023
Stampa

Genova – Il cantiere navale T. Mariotti di Genova ha consegnato oggi Seabourn Pursuit, nuova nave da crociera destinata alle crociere antartiche gemella della Seabourn Venture entrata in servizio per lo stesso armatore un anno fa.

Progettata e costruita per ambienti diversi secondo gli standard PC6 Polar Class, la Seabourn Pursuit è dotata di hardware e tecnologie all’avanguardia per poter navigare in ogni angolo del mondo, ha quasi 2.800 metri quadrati di spazio sui ponti e di rifiniture speciali. Tra queste aree interne ed esterne per gli ospiti con una vista a quasi 270 gradi e una telecamera GSS Cineflex 4K montata sull’albero del Constellation Lounge in grado di trasmettere immagini fino a 5 miglia di distanza sui monitor situati in tutta la nave.

Come le altre navi della flotta Seabourn, anche questa newbuilding offre grande abbondanza di spazio ed eleganza, otto punti di ristoro che servono cucina gourmet e lussuose sistemazioni in suite, tra cui una coppia di suite Wintergarden a due livelli.

Salpando da Malta, a partire dal 12 agosto 2023 Seabourn Pursuit effettuerà cinque crociere nel Mediterraneo prima di intraprendere due viaggi attraverso l’Atlantico e i Caraibi. Il 10 ottobre 2023, la nave arriverà alle Barbados da dove inizierà i suoi viaggi expedition, portando gli ospiti negli angoli più remoti del mondo, dirigendosi verso sud per esplorare le coste del Sud America, l’Amazzonia e l’Antartide fino alla fine di marzo 2024.

Dopo la stagione inaugurale in Antartide, la nave si dirigerà poi verso le isole del Pacifico meridionale e infine verso l’Australia, dove inizierà la prima esplorazione della regione del Kimberley nel Territorio del Nord e nell’Australia Occidentale tra giugno e agosto 2024. Oltre al Kimberley, la Seabourn Pursuit visiterà Papua Nuova Guinea, Papua Occidentale, Indonesia e navigherà nel Pacifico meridionale tra il Cile e la Melanesia tra marzo e ottobre 2024.

Alla cerimonia di consegna della Seabourn Pursuit erano completamente assenti le autorità locali (fatto salvo un rappresentante di Confindustria Genova e Lilli Lauro, consigliere regionale), un dettaglio che non è passato inosservato e che Marco Ghiglione, amministartore delegato di T. Mariotti, ha così commentato: “Dispiace un po’ perché la fatica, l’indotto, credo meritino un po’ più di attenzione perché effettivamente costruire una nave e capire quello che c’è dietro è impressionante. Avere un po’ più di attenzione da questo punto di vista farebbe piacere a noi che lavoriamo in un mondo difficile dove devi portare a casa un risultato del genere. Consegnare una nave non è cosa facile, al contrario molto complicata e forse andrebbe anche un po’ più valorizzata dalle nostre autorità”. Ghiglione ha poi aggiunto: “Spero sia un discorso dell’estate, delle vacanze, però avrebbe fatto piacere avere qualcuno che venisse anche a vederla perché uno se non vede non si rende conto. Noi comunque andiamo avanti per la nostra strada e cerchiamo sempre di poter contare su quello che è un supporto anche a livello di spazi e di futuro. Abbiamo un gruppo – il Gruppo Genova Industre Navali – che conta quasi 500 persone, quindi dobbiamo anche pensare al futuro; ci sono momenti in cui ci sono tanti carichi di lavoro e bisogna quindi cercare di avere gli spazi e delle linee guida anche per il futuro”.

A proposito infine della commessa annunciata lo scorso gennaio per una nuova nave passeggeri extra-lusso con Neptune, al momento mancano ancora i passaggi finali sul finanziamento della costruzione affinchè il contratto di costruzione diventi effettivo: “Il contratto è soggetto al finanziamento, ma siamo fiduciosi di poterlo ottenere. Sicuramente si tratta di una diversificazione importante, sia il mercato militare sia il mercato dell’ultra lusso”.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version