• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mediterranea di Navigazione cede la Cosmo a una società cipriota

La oil & chemical tanker, con portata di 6.540 dwt, era stata realizzata in Turchia nel 2003

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Agosto 2023
Stampa

La oil & chemical tanker Cosmo, parte della flotta di Mediterranea di Navigazione, è stata ceduta alla società cipriota (ma dal nome italianeggiante) Navigare Griffin Limited, con sede a Limassol all’indirizzo Karaiskaki 13, 3032.

Lo si apprende da un avviso pubblicato sul sito della Capitaneria di Porto di Ravenna, che indica come a seguito dell’operazione l’unità sia stata cancellata dal registro navale internazionale, cui era iscritta, per dismissione di bandiera. Per la precisione, il nome della compagnia cedente non è espressamente fatto nella nota, ma appare scontato ricondurre l’operazione a Mediterranea di Navigazione, compagnia di base a Ravenna, dalla cui pagina web dedicata a illustrarne la flotta la nave Cosmo è peraltro nel frattempo stata eliminata.

Consegnata nel 2003 dal cantiere turco Celik Tekne, la nave è una unità oil/chemical tanker doppio scafo con portata di 6.540 Dwt e lunghezza fuori tutto di 100 metri. Nei mesi scorsi Mediterranea di Navigazione, che a fine 2022 aveva trovato l’accordo sulla ristrutturazione del debito,  aveva trovato – come confermato a SHIPPING ITALY dal suo amministratore delegato e presidente, Paolo Cagnoni – un compratore per un’altra unità della sua flotta, ovvero la Normanna, e avviato negoziazioni, il cui esito al momento non è noto, per la cessione di una terza nave, ovvero la Sveva. La prima è una unità doppio scafo, lunga 126 metri e con portata lorda di 10.020 tonnellate, mentre la Sveva, nave pure doppio scafo, è lunga 136 metri, ha portata di 15.200 tonnellate ed e dotata di notazione Ice Class IA.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version