La nave da crociera Costa Atlantica passa nuovamente di mano
Secondo indiscrezioni al momento non confermate un’offerta alla jv Cssc Carnival Cruise Shipping Ltd sarebbe arrivata nei giorni scorsi dai greci di Seajets
Inattiva ormai da molti mesi in Italia e attualmente ormeggiata al porto canale di Cagliari presso la banchina dell’ex Cagliari International Container Terminal, la nave da crociera Costa Atlantica sarebbe stata nuovamente venduta. Al momento non ci sono ancora conferme ufficiali ma l’acquirente, secondo indiscrezioni raccolte da SHIPPING ITALY, non risponderebbe al nome del gruppo armatoriale greco Seajets, lo stesso che già aveva rilevato Costa Magica e altre navi passeggeri dopo lo scoppio della pandemia. Quest’ultimo infatti risulta abbia presentato un’offerta per la nave nei giorni scorsi ma sarebbe stata rifiutata.
Già da un paio d’anni, precisamente dall’estate del 2021 quando ha issato bandiera delle Bahamas, la nave Costa Atlantica non è più di Costa Crociere perchè era stata venduta alla Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, la compagnia crocieristica nata come joint venture tra Carnival Corporation (controllante della stessa Costa) e il gruppo cinese China State Shipbuilding Corporation (Cssc). L’azienda fino ad oggi ancora non ha operato sul mercato (è destinata a farlo da fine anno con il marchio Adora Cruises) e da alcune settimane si vocifera sul mercato che proprio la partership fra gli americani di Carnival e i cinesi di Cssc in questa società sia presto destinata a risolversi.
Costruita nel 2000 in Finlandia, la Costa Atlantica fa parte del progetto che prevedeva la costruzione di altre 5 navi (Costa Mediterranea, Carnival Pride, Carnival Spirit, Carnival Legend e Carnival Miracle, ha una lunghezza di 292 metri, una larghezza di 32 metri, na stazza lorda di 86.000 tonnellate e può accogliere un massimo di 2.680 passeggeri, ospitati in 1.056 cabine, di cui 620 e 54 suite con balcone privato affacciato sul mare.
In attesa di capire se sarà effettivamente lei il compratore, la greca Seajets nel recente passato ha già acquistato anche la ex Costa Magica ribattezzata Mykonos Magic (da 2.700 passeggeri) e rimasta in disarmo in Grecia. la stessa società ha anche rilevato a ex Veendam da Holland America, la Majesty of the Seas da Royal Caribbean e la ex Ocena da P&O.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY