• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Msc annuncia: siglato l’accordo per rilevare “circa il 50%” di Italo

Il gruppo, che nel 2022 ha accumulato ricavi per 86 miliardi, precisa: governance “congiunta” per la società, che mira anche al comparto delle merci

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2023
Stampa

Confermando i rumors emersi nei giorni scorsi, Msc ha annunciato oggi di avere siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota “di circa il 50%” di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa, operatore ferroviario di treni ad alta velocità fondato nel 2012 da Luca Cordero di Montezemolo, Giuseppe Sciarrone, Gianni Punzo e Diego Della Valle.

L’operazione vede come controparte Global Infrastructure Partners, che ne deteneva il 72,6% e che continuerà ad avere, si legge nella nota, “l’altra quota di circa il 50% […] con alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri co-investitori”. La governance, prosegue la comunicazione, sarà “congiunta”. Secondo quanto riportato nei giorni scorsi da Il Messaggero, la definizione della quota in via di cessione era uno dei nodi rimasti da sciogliere fino all’ultimo per via di motivi legati al via libera antitrust.

“Questo accordo dimostra il nostro impegno di lunga data per l’Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità nel paese”, ha affermato il presidente di Msc Diego Aponte, che parlando del “potenziale di Italo per rafforzare ulteriormente la connettività ferroviaria in tutta Italia”, ha aggiunto che l’accordo è allineato all’obiettivo del gruppo di “sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci”, raggiungendo anche “località che oggi non possono accedere al servizio”.

Il completamento dell’operazione, prosegue la comunicazione del gruppo ginevrino, è “soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate”. Secondo varie testate il closing dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.
Nel suo annuncio, Msc non ha reso noti i termini economici dell’accordo ma secondo le indiscrezioni riportate da vari giornali il valore dell’operazione dovrebbe aggirarsi sui 4 miliardi di euro (3,2-3,3 miliardi di equity value e 900 milioni di debiti in particolare, secondo Il Messaggero). A rendere possibile anche questa ennesima operazione in ambito M&A, per il gruppo fondato da Gianluigi Aponte, sono evidentemente ancora i risultati conseguiti negli anni scorsi grazie in particolare allle eccezionali performance del segmento del trasporto container. La stessa testata romana ha svelato oggi quelli che sarebbero gli impressionanti numeri relativi al 2022, peraltro in marcato miglioramento su quelli dell’esercizio precedente: ricavi a 86,4 miliardi di euro (69 nel 2021), Ebitda a 42,3 miliardi (contro 40 l’anno precedente), utili netti a 36,2 miliardi. Nella nota nemmeno sono stati rivelati dettagli rispetto alla nuova gestione della società, ma – sempre secondo Il Messaggero– questa dovrebbe vedere Luca Cordero di Montezemolo nel ruolo di presidente esecutivo, con Giambattista La Rocca nel ruolo di Ad.

Italo, uno dei principali operatori privati europei di treni ad alta velocità, dal suo debutto nel 2012, oggi gestisce una flotta di 51 treni elettrici, collegando 51 città in tutta Italia e servendo circa 20 milioni di passeggeri all’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

2° BUSINESS MEETING – CONTAINER ITALY: integrazioni verticali e cambiamenti epocali

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version