• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al porto di Salerno parte la gara per la stazione marittima

L’Adsp campana punta a un traffico di almeno 300mila passeggeri l’anno

di Nicola Capuzzo
3 Ottobre 2023
Stampa

Pubblicate (in forma anonima) le non numerosissime osservazioni alla consultazione preliminare effettuata in estate, l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale ha avviato ieri la procedura di affidamento della stazione marittima di Salerno.

Un compendio che consta dell’edificio progettato da Zaha Hadid, della banchina di pertinenza da 350 metri di lunghezza e 10 di pescaggio e della testata dello stesso Molo Manfredi, piazzale plurifunzionale utilizzabile per l’imbarco/sbarco passeggeri, la sosta e stoccaggio di veicoli e attività connesse e funzionali ai passeggeri.

Come previsto a luglio la concessione sarà di 8 anni, mentre il canone annuo sarà di circa 121mila euro, soggetto però a rialzi in sede di gara (e ad eventuali ritocchi in ragione della conclusione del contenzioso in corso sull’aggiornamento Istat 2023, a sua volta oggetto di interventi normativi in fieri). Confermato nei documenti pubblicati l’ “intendimento della Autorità di avviare una procedura di lavori che consenta un’ulteriore allungamento della banchina di ormeggio dedicata al traffico crocieristico con fondi pubblici” (e conseguente ritocco del canone).

Parimenti confermata la clausola sociale consistente nell’obbligo all’assorbimento prioritario del personale del gestore uscente, la società Salerno Stazione Marittima (compagine di oltre 40 soci, con ruoli preminenti di Culp Flavio Gioia, Rimorchiatori Salerno del gruppo Rimorchiatori Riuniti, Gruppo Gallozzi e Gruppo Amoruso) insieme a Salerno Cruises (joint venture fra i gruppi Amoruso e Aloschi), ma l’incremento occupazionale vale un 10% in sede di gara.

Il summenzionato rialzo del canone varrà 30 punti, mentre il resto sarà legato all’offerta tecnica. In particolare, oltre al prolungamento degli orari previsti di apertura (6 punti), volume passeggeri e toccate nave, partendo da un’ipotesi di 300mila passeggeri (contando due volte quelli in home port partenza/arrivo) e 150 scali annui (con un margine di tolleranza del 30% da giustificare).

Nessun punto è previsto per gli investimenti, non essendo Adsp interessata a quote supplementari rispetto a quelli inseriti a capitolato, circa 500mila euro (valore però di riferimento, perché, oltre al ripristino di alcune “anomalie” riscontrate dalla concedente nei beni in gioco, il resto “attiene esclusivamente a dotazioni non ricomprese nella struttura, e che andranno realizzate solo se necessarie alla corretta esecuzione della attività e/o imposte da prescrizioni/norme di safety/security”, sicché l’importo “non è un dato obbligatorio e vincolante”).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version