• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ancora un buco nell’acqua per i collegamenti con Carloforte e La Maddalena

Deserta anche l’ultima procedura pubblica varata dalla Regione Sardegna lo scorso agosto

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Novembre 2023
Stampa

La Regione Sardegna ha incassato un nuovo fallimento nelle procedure pubbliche per i collegamenti con le sue isole minori. A concludersi con un nuovo buco nell’acqua è stata la gara, indetta lo scorso agosto e suddivisa in due lotti, per l’aggiudicazione del servizio pubblico di trasporto marittimo con La Maddalena e San Pietro (ovvero da e per Carloforte e Calasetta), per la durata di sei anni e per un importo di circa 114 milioni di euro. Le linee come noto sono ora in capo a Delcomar e alla controllata Ensamar (che in particolare copre la fascia notturna) sulla base di contratti risalenti, rispettivamente, al 2016 e al 2018, e allo stato attuale oggetto di proroghe valide fino a fine anno.

Con una delibera pubblica oggi, l’ente ha infatti informato del fatto che al suo indirizzo non siano arrivate offerte. A far sperare, forse più che nelle edizioni precedenti, in un possibile esito positivo dell’iter era stata la scelta della Regione Sardegna di avviare, dopo il fallimento della gara precedente, un confronto con Art e con Assarmatori che aveva portato l’ente a rivedere alcune delle sue richieste e quindi il suo assessorato dei Trasporti a emanare, lo scorso giugno, un nuovo decreto in cui fissava la definizione del servizio pubblico e il quadro tariffario per le due linee. Interventi che avevano portato la Regione Sardegna a ritenere che l’impostazione data al nuovo bando potesse costituire “valida, ragionevole ed equilibrata soluzione tale da consentire, da un lato, il rispetto dei principi regolatori previsti dall’Art e l’osservanza delle regole di trasparenza e non discriminazione e, dall’altro, la concreta accessibilità tecnica e la giusta remuneratività per gli operatori interessati”. I quali però, evidentemente, hanno ritenuto ancora non abbastanza soddisfacenti condizioni e paletti fissati nella procedura.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version