• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

I fondatori di Amazon e Uber investono nel nuovo rivoluzionario spedizioniere digitale

Beacon, casa di spedizioni digitale nonché società finanziaria attiva nella supply chain, si è appena assicurata 15 milioni di dollari grazie a una raccolta di capitali alla quale hanno aderito fra gli altri Jeff Bezos, il fondatore e amministratore delegato di Amazon, Travis Kalanick e Garrett Camp che sono fra i soci fondatori di Uber, […]

di Nicola Capuzzo
2 Giugno 2020
Stampa

Beacon, casa di spedizioni digitale nonché società finanziaria attiva nella supply chain, si è appena assicurata 15 milioni di dollari grazie a una raccolta di capitali alla quale hanno aderito fra gli altri Jeff Bezos, il fondatore e amministratore delegato di Amazon, Travis Kalanick e Garrett Camp che sono fra i soci fondatori di Uber, l’ex amministratore delegato di Google Eric Schmidt, così come aziende di venture capital come Neo, Red Sea Ventures, Manta Ray, FJ Labs e 8Vc. La nuova liquidità appena raccolta verrà investita da Beacon in nuove assunzioni, tecnologia ed espansione del mercato.

Fondata nel 2018 proprio da Fraser Robinson e Dmitri Izmailov, rispettivamente amministratore delegato e direttore operativo, Beacon ha nel frattempo attirato all’interno del proprio management anche Pierre Martin, che in precedenza aveva lavorato in Amazon Logistics. La mission di questa innovativa azienda è quella di rendere il commercio “più semplice, trasparente e affidabile per le imprese”, offrendo soluzioni di trasporto e spedizioni per il trasporto aereo, marittimo e camionistico, nonché finanziamenti per la supply chain – tutti accessibili e gestibili attraverso la propria piattaforma web. Quest’ultima, grazie a speciali algoritmi e sistema di intelligenza artificiale, calcola le caratteristiche delle rotte di spedizione per suggerire quelle più convenienti e veloci per le spedizioni di merci. Contemporaneamente le sue soluzioni di finanziamento della supply chain aiutano i clienti importatori qualificati a risolvere il problema del flusso di cassa offrendo loro finanziamenti – compresi i diritti agli sconti sulle spedizioni – entro 72 ore.

Beacon è nata perché i suoi soci hanno notato che le industrie del freight forwarding e dei finanziamento alla logistica hanno un valore stimato rispettivamente di 1 trilione di dollari e 12 trilioni di dollari all’anno ma soprattutto, intendono cogliere le lacune lasciate sul mercato da molte aziende di logistica che, a loro dire, sono state lente nel digitalizzare le funzioni tradizionali del mestiere. Meno del 30% dei cargo owner si dice soddisfatto del servizio che riceve e perciò l’industria è pronta per una rivoluzione digitale del mestiere secondo loro.

Il co-fondatore e amministratore delegato di Beacon, Fraser Robinson, a questo proposito dice infatti che “il modello tradizionale di spedizioniere rimane sorprendentemente analogico, utilizzando sistemi e processi lenti e inefficienti, con prezzi opachi e un uso limitato della tecnologia. Il nostro obiettivo è quello di sconvolgere il mercato delle spedizioni da mille miliardi di dollari migliorando notevolmente l’esperienza per gli importatori e gli esportatori con un prodotto di spedizione più trasparente e più intelligente”.

Robinson inoltre aggiunge: “Crediamo anche che la nostra capacità di offrire finanziamenti per la catena di fornitura delle merci possa essere rivoluzionaria per i clienti, consentendo loro di controllare e gestire al meglio i flusso di cassa. Con l’accelerazione della digitalizzazione a livello globale grazie a Covid-19, riteniamo che il futuro dello spedizioniere tradizionale sia più precario che mai. I caricatori sono alla ricerca di prodotti e servizi basati sulla tecnologia che soddisfino le loro esigenze in modo più efficace, migliorino la loro esperienza e riducano i costi. Non vediamo l’ora di soddisfare questa domanda”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version