• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gemini rivela la sue linee container: premiate soprattutto Genova e Vado Ligure

Livorno sopravvive, La Spezia completamente esclusa dalle rotazioni mentre Trieste sarà collegata con l’Estremo Oriente ma solo via trasbordo a Port Said

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Gennaio 2024
Stampa

Gemini Cooperation, la nuova alleanza armatoriale creata da Hapag Lloyd e Maersk nel trasporto marittimo di container, ha reso note le linee marittime e gli scali portuali programmati per le rotazioni dei servizi a partire da febbraio 2025 (qui il dettaglio). Per l’Italia salta subito all’occhio un maggior ricorso al trasbordo in hub come Tanger Med, Algeciras e Port Said per servire il Belpaese e, soprattutto, l’esclusione del porto di La Spezia (nello specifico il La Spezia Container Terminal controllato da Contship Italia e partecipato da Msc) e il ‘declassamento’ di Trieste.

Sono compresi i terminal di Vado Ligure (Vado Gateway), di Genova (quasi certamente Psa), di Livorno (Terminal Darsena Toscana) e di Trieste (Hhla Plt Italy favorito sul Trieste Marine Terminal di Msc). Anche se in Adriatico il porto sloveno di Koper è stato eletto come gateway privilegiato per penetrare in Centro Europa con un servizio diretto dall’estremo Oriente (SE1), mentre Trieste sarà servita con trasbordo a Port Said: una scelta, quella di Hapag Lloyd e Maersk, quasi certamente dettata dal non voler portare a casa di Msc (Trieste Marine Terminal) le proprie grandi navi e i relativi volumi di traffico.

Più in dettaglio tre saranno i servizi Asia – Mediterraneo ma solo uno, quello ribattezzato SE2, scalerà Genova e metterà il porto ligure in diretta connessione con Singapore e Cina.

A proposito invece del trade transatlantico, il servizio MGX opererà fra Mediterraneo e Centro America (Houston, Altamira e Veracruz) con una rotazione che nuovamente premierà Genova collegata direttamente insieme a Barcellona e Valencia, mentre Livorno sarà servita in transhipment attraverso Tanger Med.

Saranno invece Vado Ligure, Genova e Livorno gli scali interessati dalla linea West Med Shuttles che, collegandosi via Tanger Med con il servizio US4, consentirà ai container di navigare fra Italia, Stati Uniti e Canada (Savannah, Charleston, Norfolk, Baltimore, New York). Sarà dunque servito in transhipment questo importante trade che finora arrivava in Nord Tirreno con servizio diretto.

Last but not least: il trade Middle – East premierà, con il servizio IMX, i porti di Genova e Vado Ligure che saranno collegati direttamente con Port Said, Salalah, Jebel Ali, Mundra e Nhava Sheva.

Alle linee marittime intercontinentali Gemini aggiungerà in maniera sinergica anche alcuni feeder intra-europei o intra-mediterranei che interessano anche diversi terminal italiani: uno shuttle effettuerà la rotazione Tangeri, Algeciras e Genova, un altro collegherà Tangeri, Algeciras, Valencia con Vado Ligure e Genova, mentre l’ultimo metterà in relazione Trieste con l’hub di transhipment di Port Said East.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version