• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Bruxelles apre un’indagine sulla continuità territoriale marittima 2023-2030 verso la Corsica

La Commissione Europea ha acceso un faro sugli stanziamenti a Corsica Linea e La Méridionale per capire se i contribuiti statali siano conformi alle norme Ue sugli aiuti di Stato

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Febbraio 2024
Stampa

La Commissione Europea ha reso noto di aver avviato un’indagine per determinare se i contribuiti pubblici stanziati per lo svolgimento di servizi di trasporto marittimo verso la Corsica con obblighi di servizio pubblico concessi alle compagnie di navigazione francesi Corsica Linea e La Méridionale tra il 2023 e il 2030 siano conformi alle norme dell’UE sugli aiuti di Stato.

A fine 2022 la Francia ha aggiudicato alle due compagnie cinque contratti per la fornitura di servizi di trasporto marittimo di passeggeri e merci tra Marsiglia e cinque porti corsi (Ajaccio, Bastia, Propriano, L’Île-Rousse e Porto Vecchio) per il periodo 2023-2030.

La Francia ha notificato alla Commissione Europea la concessione di una compensazione di 853,6 milioni di euro a Corsica Linea e La Méridionale per la fornitura di questi servizi.

Rendendo noto di aver bisogno di ulteriori informazioni per determinare se la compensazione pubblica versata a Corsica Linea e La Méridionale sia conforme alle norme dell’Ue sugli aiuti di Stato, e in particolare alla disciplina dei servizi di interesse economico generale del 2012, la Commissione ha annunciato oggi la decisione di avviare un’indagine approfondita per valutare, in particolare, se l’inclusione nei contratti del trasporto di merci realizzati con veicoli pesanti e i loro conducenti sia giustificata da un’esigenza di servizio pubblico, tenuto conto della presenza sul mercato di un’offerta commerciale alternativa (di Corsica Ferries) realizzata con partenze e arrivi da un porto vicino, e per valutare se il volume di traffico merci da trasportare nell’ambito dei contratti non superi il fabbisogno di servizio pubblico definito dalle autorità francesi.

Inoltre l’indagine è volta ad appurare se è possibile concludere che i contratti siano conformi alle norme dell’UE sugli appalti pubblici.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version