• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Gioia Tauro sempre più in controtendenza

Anche febbraio la movimentazione nello scalo non ha risentito di Ets e Mar Rosso. Agostinelli: “La nostra risposta è negli investimenti”

di Nicola Capuzzo
8 Marzo 2024
Stampa

Dopo che i numeri dei traffici movimentati a gennaio avevano mostrato come il porto di Gioia Tauro non avesse risentito né dei temuti effetti dell’entrata in vigore della normativa Ets né dell’impatto della crisi in Mar Rosso, quelli di febbraio paiono confermare il trend.

Alla fine del mese, infatti, “sono 605mila i Teu movimentati nello scalo” ha rivelato il presidente dell’Autorità di sistema portuale Andrea Agostinelli: “Registriamo anche un grosso incremento di car carriers. Abbiamo armatori/terminalisti affezionati e anche noi investiamo molto, che poi è l’unica risposta possibile a Ets e Mar Rosso”.

Agostinelli ha fornito i suddetti numeri a valle dell’incontro con l’Organismo di partenariato dell’Adsp, durante il quale, ha spiegato una nota dell’ente, “sono stati illustrati il Bilancio di previsione 2024 e la variazione di Bilancio del 2023, programmati per far fronte agli investimenti” previsti.

A proposito di investimenti “nel corso dell’incontro, sono stati descritti gli interventi infrastrutturali, previsti nell’Adeguamento tecnico funzionale del porto di Gioia Tauro, riguardanti i lavori di resecazione della banchina di ponente, necessari a diversificare l’offerta dei servizi portuali offerti, e gli interventi di approfondimento a 18 metri dell’intero canale portuale”.

L’Atf è stato approvato lo scorso dicembre dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed è attualmente sub iudice per l’iter autorizzativo innanzi il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica. Il progetto, che vale circa 90 milioni di euro e richiederà quasi tre anni di lavori, prevede la resecazione di alcuni tratti della banchina di ponente (in rosso nell’immagine) e il dragaggio di circa 1 milione di metri cubi di fondale.

“A maggio – ha concluso Agostinelli – inaugureremo invece la nuova banchina di ponente (in giallo, ndr), il completamento della infrastrutturazione del porto”. L’intervento è stato oggetto delle osservazioni di Arpacal, che a ottobre-novembre aveva ribadito al Mase la segnalazione della mancata ottemperanza alle condizioni ante operam per l’autorizzazione ambientale: “Abbiamo concordato la risposta, congrua, a quanto richiesto”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version