• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Anche Moby al primo round non stoppa la concessione della Nuova Darsena Traghetti di Civitavecchia

Come già avvenuto per Gnv il Tar non concede la sospensione dell’aggiudicazione a Logiport (Grimaldi) della nuove banchine nello scalo laziale

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Marzo 2024
Stampa

Anche il secondo assalto alla recente aggiudicazione, da parte della locale Autorità di sistema portuale, a Logiport (Gruppo Grimaldi) della concessione della Nuova Darsena Traghetti di Civitavecchia è andato a vuoto.

Come già avvenuto poche settimane fa con il ricorso presentato da Grandi Navi Veloci, anche nel caso di quello presentato da Ltm – Livorno terminal marittimo, terzo partecipante facente capo al gruppo Moby, un’ordinanza del Tar Lazio ha infatti respinto la domanda cautelare di sospendere l’efficacia del decreto di aggiudicazione e di una serie di documenti propedeutici e di dichiarare inefficace il “contratto di concessione, ove medio tempore stipulato, in favore della Logiport”.

I giudici, infatti, hanno ritenuto “al primo esame consentito in sede cautelare, che il ricorso non si presenti assistito da apprezzabili profili di fumus boni iuris”, spiegando in particolare che “l’interpretazione offerta dalla parte ricorrente in ordine al requisito di cui all’articolo 6 del disciplinare di gara (con cui si legittimava a partecipare chi detenesse un’autorizzazione ex art. 16 o la domandasse contestualmente alla partecipazione, ndr) non sembra tenere adeguatamente conto dell’ordito normativo in cui esso si inserisce e, in particolare, del Regolamento recante la disciplina per lo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali nei porti di Civitavecchia e Gaeta, pure richiamato dal predetto disciplinare, nonché degli articoli 16 e 18 della legge 28 gennaio 1994, n. 84”.

Avendo ritenuto insussistente anche il presupposto del periculum in mora, “specie in considerazione della durata della concessione da affidare (4 anni, ndr)”, il Tar ha quindi respinto. Al momento non risulta fissata un’udienza di merito.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version