• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Anche Moby al primo round non stoppa la concessione della Nuova Darsena Traghetti di Civitavecchia

Come già avvenuto per Gnv il Tar non concede la sospensione dell’aggiudicazione a Logiport (Grimaldi) della nuove banchine nello scalo laziale

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Marzo 2024
Stampa

Anche il secondo assalto alla recente aggiudicazione, da parte della locale Autorità di sistema portuale, a Logiport (Gruppo Grimaldi) della concessione della Nuova Darsena Traghetti di Civitavecchia è andato a vuoto.

Come già avvenuto poche settimane fa con il ricorso presentato da Grandi Navi Veloci, anche nel caso di quello presentato da Ltm – Livorno terminal marittimo, terzo partecipante facente capo al gruppo Moby, un’ordinanza del Tar Lazio ha infatti respinto la domanda cautelare di sospendere l’efficacia del decreto di aggiudicazione e di una serie di documenti propedeutici e di dichiarare inefficace il “contratto di concessione, ove medio tempore stipulato, in favore della Logiport”.

I giudici, infatti, hanno ritenuto “al primo esame consentito in sede cautelare, che il ricorso non si presenti assistito da apprezzabili profili di fumus boni iuris”, spiegando in particolare che “l’interpretazione offerta dalla parte ricorrente in ordine al requisito di cui all’articolo 6 del disciplinare di gara (con cui si legittimava a partecipare chi detenesse un’autorizzazione ex art. 16 o la domandasse contestualmente alla partecipazione, ndr) non sembra tenere adeguatamente conto dell’ordito normativo in cui esso si inserisce e, in particolare, del Regolamento recante la disciplina per lo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali nei porti di Civitavecchia e Gaeta, pure richiamato dal predetto disciplinare, nonché degli articoli 16 e 18 della legge 28 gennaio 1994, n. 84”.

Avendo ritenuto insussistente anche il presupposto del periculum in mora, “specie in considerazione della durata della concessione da affidare (4 anni, ndr)”, il Tar ha quindi respinto. Al momento non risulta fissata un’udienza di merito.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version