Vado Gateway e Reefer Terminal decisi a incrementare il traffico automotive
L’a.d. Santi Casciano evidenzia la possibilità di formare treni in piazzale, la disponiblità di una banchina da 200 metri, fondali da 17 metri e uno specifico know-how maturato negli ultimi anni nella movimentazione di auto
“La nascita di Vehicle Logistic Vado è una notizia importante per l’infrastruttura portuale di Vado Gateway e i suoi due terminal, da tempo attivi anche in questo ambito della logistica”. Ad affermarlo è Santi Casciano, amministratore delegato dei terminal portuali Vado Gateway e Reefer Terminal di Vado Ligure (Savona).
“La scelta della nuova società costituita dal Gruppo Fratelli Cosulich e da Xca di realizzare questo importante progetto a Vado Ligure – ha proseguito Casciano – testimonia la centralità dei nostri terminal anche per questo segmento di mercato e confidiamo possa dare un ulteriore impulso al loro percorso di crescita. Nel 2023 abbiamo registrato un incremento dei volumi di auto pari a +284% e nel primo trimestre 2024 il traffico ha segnato un +38% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno”.
“Grazie alla banchina ro-ro di Reefer Terminal lunga 200 metri con raccordo ferroviario che offre la possibilità di attivare treni auto, fondali in grado di accogliere navi (con pescaggio, ndr) fino a 17,25 metri e uno specifico know-how maturato, il sistema portuale Vado Gateway ha tutte le caratteristiche tecniche e le competenze necessarie per servire al meglio questo mercato e si candida a diventare uno dei principali gateway del Mediterraneo per la logistica automotive” ha concluso Casciano, top manager di Apm Terminals.
A partire dall’autunno del 2022 il porto di Vado Ligure ha ospitato un crescente traffico di auto elettriche nuove prodotte in Cina e trasportate via mare in Europa (attraverso appunto lo scalo ligure) con navi bulk carrier e portacontainer di Cosco sfruttando sia i container da 40 piedi standard che speciali car flat da 48 piedi. Per un certo periodo era stato anche sperimentato un servizio distributivo che da Vado sfruttava sia il trasporto stradale (con bisarche) sia le navi ro-ro di Grimaldi sulla tratta Vado Ligure – Livorno. Il raccordo ferroviario di Reefer Terminal e la nuova area in gestione a Vehicle Logistic Vado consentirà sempre più di consolidare il ruolo dello scalo marittimo savonese come gateway per l’inoltro via treno e via strada delle auto nuove in arrivo dalla Cina.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Si consolida (ma modificato) il traffico auto in container di Cosco a Vado e La Spezia
Collaborazione Cosco – Grimaldi per lo sbarco e il trasbordo di auto nuove a Vado Ligure
A Vado Gateway sbarcate auto nuove da una nave bulk carrier di Cosco