• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In Giappone Mol avvia la sperimentazione di due navi a guida autonoma

L’armatore giapponese Mitsui OSK Lines (Mol), in collaborazione con la Nippon Foundation, ha annunciato che da quest’anno inizierà a sperimentare l’impiego di due navi a guida autonoma, tra cui un traghetto e una portacontainer che effettuerà navigazione costiera. La shipping company per questo progetto chiederà un finanziamento destinato appunto a sostenere i primi “viaggi dimostrativi” […]

di Nicola Capuzzo
17 Giugno 2020
Stampa

L’armatore giapponese Mitsui OSK Lines (Mol), in collaborazione con la Nippon Foundation, ha annunciato che da quest’anno inizierà a sperimentare l’impiego di due navi a guida autonoma, tra cui un traghetto e una portacontainer che effettuerà navigazione costiera.

La shipping company per questo progetto chiederà un finanziamento destinato appunto a sostenere i primi “viaggi dimostrativi” volti a testare la tecnologia necessaria per operare queste navi che in completa autonomia dovranno lasciare il proprio ormeggio e tornare in porto.

“I primi viaggi test saranno condotti con un traghetto di proprietà di Mol Ferry e una portacontainer di proprietà di Imoto Corporation e gestito da Imoto Lines Ltd. Entrambe le unità sfrutteranno la tecnologia basata su sensori sviluppati e di proprietà di Furuno Electric e sulla gestione di navi di proprietà di Mitsui E&S per l’ormeggio e le tecnologie di ormeggio/disormeggio” si apprende da un nota. Le navi opereranno dalla baia di Tokyo a Tomakomai, a Sapporo.

La tecnologia di supporto all’ormeggio prevede l’utilizzo di un drone sviluppato da Sekido che seguirà il percorso della nave anche durante il viaggio dimostrativo.

Secondo quanto espressamente dichiarato da Mol i test cercheranno di sviluppare l’uso di navi automatizzate con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’industria navale e di ridurre il numero di membri dell’equipaggio impiegati a bordo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version